Romeo and Juliet, Renzo and Lucia: two literary pairs so different as emblematic that the author compares moving from the observation that Manzoni, while admiring and having good knowledge of shakespearean theatre, does not draw in the novel appreciable ideas from the ‘veronese’ tragedy. In the narrative construction of the Promessi sposi, in fact, l’amour-passion is intentionally omitted because the writer intends to give a model of christian conjugal serenity, radically different from the shakespearean erotic sentimental one. The comparative analysis of two pairs, however, shows unexpected reversals and peculiar analogies that lead to consider, according to an original angle, the supposed absence of Romeo and Juliet in the Promessi sposi.

Romeo e Giulietta, Renzo e Lucia: due coppie letterarie tanto diverse quanto emblematiche che l’autore mette a confronto muovendo dalla constatazione che Manzoni, pur ammirando e ben conoscendo il teatro shakespeariano, non riprende nel romanzo spunti apprezzabili dalla tragedia ‘veronese’. Nella costruzione narrativa dei Promessi sposi, infatti, l’amour-passion è volutamente omesso dallo scrittore milanese che intende presentare un modello di cristiana serenità matrimoniale, radicalmente diverso da quello erotico sentimentale shakespeariano. L’analisi comparativa delle due coppie, tuttavia, rivela inattesi rovesciamenti e singolari analogie che portano a considerare, secondo un’originale angolatura, la presunta latitanza del Romeo and Juliet nei Promessi sposi.

ROMEO E GIULIETTA, RENZO E LUCIA.RIFLESSIONI SU DUE MODELLI DI COPPIA LETTERARIA

Danelon, Fabio
2016-01-01

Abstract

Romeo and Juliet, Renzo and Lucia: two literary pairs so different as emblematic that the author compares moving from the observation that Manzoni, while admiring and having good knowledge of shakespearean theatre, does not draw in the novel appreciable ideas from the ‘veronese’ tragedy. In the narrative construction of the Promessi sposi, in fact, l’amour-passion is intentionally omitted because the writer intends to give a model of christian conjugal serenity, radically different from the shakespearean erotic sentimental one. The comparative analysis of two pairs, however, shows unexpected reversals and peculiar analogies that lead to consider, according to an original angle, the supposed absence of Romeo and Juliet in the Promessi sposi.
2016
Letteratura italiana
Alessandro Manzoni
William Shakespeare
Romeo e Giulietta, Renzo e Lucia: due coppie letterarie tanto diverse quanto emblematiche che l’autore mette a confronto muovendo dalla constatazione che Manzoni, pur ammirando e ben conoscendo il teatro shakespeariano, non riprende nel romanzo spunti apprezzabili dalla tragedia ‘veronese’. Nella costruzione narrativa dei Promessi sposi, infatti, l’amour-passion è volutamente omesso dallo scrittore milanese che intende presentare un modello di cristiana serenità matrimoniale, radicalmente diverso da quello erotico sentimentale shakespeariano. L’analisi comparativa delle due coppie, tuttavia, rivela inattesi rovesciamenti e singolari analogie che portano a considerare, secondo un’originale angolatura, la presunta latitanza del Romeo and Juliet nei Promessi sposi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Romeo e Giulietta, Renzo e Lucia.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 241.04 kB
Formato Adobe PDF
241.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/957834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact