La ricerca nel campo dei World Englishes (WE) e, più recentemente, gli studi correlati all’English as a Lingua Franca (ELF), hanno ampiamente contribuito a problematizzare aspetti legati all’insegnamento della lingua inglese oggi. Tra questi, viene sottolineata in particolare l’importanza della formazione degli insegnanti come primo passo per un approccio ‘plurilitico’ all’insegnamento di questa lingua (Lopriore 2010; Seidlhofer 2011; Dewey 2012; McKay 2012; Sifakis 2014; Bayyurt & Sifakis 2015; Pedrazzini 2015; Lopriore & Vettorel 2016, in corso di stampa), in quanto essa ricopre un ruolo fondamentale nell’acquisizione di strumenti critici per la comprensione delle trasformazioni socio-linguistiche e culturali legate alla pluralizzazione della lingua inglese e alle relative implicazioni a livello glottodidattico. Vengono qui illustrati alcuni risultati preliminari di uno studio volto ad investigare le opinioni degli insegnanti di lingua inglese in formazione relativamente alle possibili implicazioni glottodidattiche derivanti dalle trasformazioni che l’inglese ha visto negli ultimi decenni. La ricerca ha coinvolto i corsisti del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e del Percorso abilitante Speciale (PAS) presso l’Università degli Studi di Verona. In entrambi i casi parte del Corso di Lingua Inglese è stato dedicato a temi legati ai WE, all’ELF e alle loro implicazioni glottodidattiche. In particolare, la ricerca ha voluto indagare se, e in che modo, il corso abbia contribuito a espandere e/o a modificare la consapevolezza dei partecipanti riguardo alla pluralità dell’inglese oggi, soprattutto a livello didattico. I dati includono le riflessioni dei corsisti durante il percorso di formazione (sia in presenza sia nella piattaforma e-learning), le attività didattiche realizzate, e le opinioni emerse da questionari e interviste.

WORLD ENGLISHES E ELF NELLA FORMAZIONE INSEGNANTI: QUALI RICADUTE A LIVELLO GLOTTODIDATTICO?

VETTOREL, Paola;CORRIZZATO, Sara
2016-01-01

Abstract

La ricerca nel campo dei World Englishes (WE) e, più recentemente, gli studi correlati all’English as a Lingua Franca (ELF), hanno ampiamente contribuito a problematizzare aspetti legati all’insegnamento della lingua inglese oggi. Tra questi, viene sottolineata in particolare l’importanza della formazione degli insegnanti come primo passo per un approccio ‘plurilitico’ all’insegnamento di questa lingua (Lopriore 2010; Seidlhofer 2011; Dewey 2012; McKay 2012; Sifakis 2014; Bayyurt & Sifakis 2015; Pedrazzini 2015; Lopriore & Vettorel 2016, in corso di stampa), in quanto essa ricopre un ruolo fondamentale nell’acquisizione di strumenti critici per la comprensione delle trasformazioni socio-linguistiche e culturali legate alla pluralizzazione della lingua inglese e alle relative implicazioni a livello glottodidattico. Vengono qui illustrati alcuni risultati preliminari di uno studio volto ad investigare le opinioni degli insegnanti di lingua inglese in formazione relativamente alle possibili implicazioni glottodidattiche derivanti dalle trasformazioni che l’inglese ha visto negli ultimi decenni. La ricerca ha coinvolto i corsisti del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e del Percorso abilitante Speciale (PAS) presso l’Università degli Studi di Verona. In entrambi i casi parte del Corso di Lingua Inglese è stato dedicato a temi legati ai WE, all’ELF e alle loro implicazioni glottodidattiche. In particolare, la ricerca ha voluto indagare se, e in che modo, il corso abbia contribuito a espandere e/o a modificare la consapevolezza dei partecipanti riguardo alla pluralità dell’inglese oggi, soprattutto a livello didattico. I dati includono le riflessioni dei corsisti durante il percorso di formazione (sia in presenza sia nella piattaforma e-learning), le attività didattiche realizzate, e le opinioni emerse da questionari e interviste.
2016
978-88-557-0601-8
World Englishes, English as a Lingua Franca, teacher education, ELT
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