The article proposes a comprehensive review of studies about the use of videotaping in teacher education. It deepens two issues: a) the construct of professional vision and its sub-processes that teachers activate during the observation of video; b) the formative approaches designed to develop the teachers’ competence in viewing a set of teaching actions. Regarding the first topic, it analyses three conceptualizations. The first model explores two processes that feature the professional vision: noticing noteworthy events and making sense of them. The second one investigates the relationship between general pedagogical knowledge and professional reasoning. The third one underlines how teachers activate a set of interpretative frames with the aim of focusing attention and making sense of particular elements contained in videos. The second topic is the examination of two main formative approaches associated to the use of video in teacher education. A first approach addresses the development of interpretative abilities to act consequently during teaching in the classroom. This method is recommended for in-service teacher training. A second way addresses both the knowledge of educational principles and the development of decision-making abilities. The studies reviewed suggest to use this second way with pre-service teachers.

A partire dalla constatazione del diffuso utilizzo di video-riprese nei percorsi formativi con insegnanti, il contributo discute un’ampia rassegna di studi con l’obiettivo di mettere a fuoco due ambiti tematici. Il primo riguarda la visione professionale dei docenti e i processi che vengono sollecitati dalla visione di azioni didattiche video-riprese. Vengono qui esaminati tre modelli interpretativi. Il primo modello esplora due processi che possono caratterizzare una visione professionale: evidenziare eventi degni di nota e riflettere su di essi per attribuire loro un senso. Il secondo esplora il rapporto tra conoscenza pedagogica generale e ragionamento professionale. Il terzo evidenzia come i docenti, nell’orientare l’attenzione e attribuire significato a elementi specifici contenuti nelle video-riprese, attivino una serie di schemi interpretativi. Nel secondo nucleo tematico si esplorano gli approcci formativi associati all’uso delle video-riprese. Una prima modalità, documentata in letteratura, mira allo sviluppo delle capacità di interpretare le pratiche di classe e di agire di conseguenza. Essa si rivela utile soprattutto in percorsi di formazione in servizio dei docenti. Una seconda modalità è finalizzata alla conoscenza di principi e strategie didattiche e allo sviluppo della capacità di prendere decisioni. Essa si adatta principalmente a percorsi di formazione iniziale.

Visione professionale e video-riprese di azioni d’insegnamento: una rassegna sul costrutto e sugli approcci formativi. Professional vision and videos of teaching actions: a review on construct and formative approaches

Gentile, Maurizio;TACCONI, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

A partire dalla constatazione del diffuso utilizzo di video-riprese nei percorsi formativi con insegnanti, il contributo discute un’ampia rassegna di studi con l’obiettivo di mettere a fuoco due ambiti tematici. Il primo riguarda la visione professionale dei docenti e i processi che vengono sollecitati dalla visione di azioni didattiche video-riprese. Vengono qui esaminati tre modelli interpretativi. Il primo modello esplora due processi che possono caratterizzare una visione professionale: evidenziare eventi degni di nota e riflettere su di essi per attribuire loro un senso. Il secondo esplora il rapporto tra conoscenza pedagogica generale e ragionamento professionale. Il terzo evidenzia come i docenti, nell’orientare l’attenzione e attribuire significato a elementi specifici contenuti nelle video-riprese, attivino una serie di schemi interpretativi. Nel secondo nucleo tematico si esplorano gli approcci formativi associati all’uso delle video-riprese. Una prima modalità, documentata in letteratura, mira allo sviluppo delle capacità di interpretare le pratiche di classe e di agire di conseguenza. Essa si rivela utile soprattutto in percorsi di formazione in servizio dei docenti. Una seconda modalità è finalizzata alla conoscenza di principi e strategie didattiche e allo sviluppo della capacità di prendere decisioni. Essa si adatta principalmente a percorsi di formazione iniziale.
professional vision
videotaping
teacher education
formative approaches
review
visione professionale
video-riprese
formazione degli insegnanti
approcci formativi
rassegna
The article proposes a comprehensive review of studies about the use of videotaping in teacher education. It deepens two issues: a) the construct of professional vision and its sub-processes that teachers activate during the observation of video; b) the formative approaches designed to develop the teachers’ competence in viewing a set of teaching actions. Regarding the first topic, it analyses three conceptualizations. The first model explores two processes that feature the professional vision: noticing noteworthy events and making sense of them. The second one investigates the relationship between general pedagogical knowledge and professional reasoning. The third one underlines how teachers activate a set of interpretative frames with the aim of focusing attention and making sense of particular elements contained in videos. The second topic is the examination of two main formative approaches associated to the use of video in teacher education. A first approach addresses the development of interpretative abilities to act consequently during teaching in the classroom. This method is recommended for in-service teacher training. A second way addresses both the knowledge of educational principles and the development of decision-making abilities. The studies reviewed suggest to use this second way with pre-service teachers.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/956671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact