Il teatro sefardita delle comunità orientali ha ricevuto una buona attenzione da parte della critica; in particolare, la bibliografia esistente si è soffermata sulle produzioni originali e sugli adattamenti e traduzioni dal francese, una cultura che ebbe una forte influenza in queste comunità tra Otto e Novecento. Lo stesso non può dirsi a proposito del teatro e dell’opera lirica italiani, che eppure stavano attraversando in quello stesso periodo un momento felice, anche a livello internazionale. Nelle pagine che seguono si indagheranno le cause di questo apparente silenzio o assenza, che paiono poco giustificati se si considerano le relazioni economiche e culturali in essere tra le comunità sefardite orientali e quelle italiane. Il nostro proposito è quello di rivitalizzare il dibattito critico su una linea di ricerca ancora poco studiata e che andrebbe sicuramente approfondita.

Che aria tira? La ricezione dell’opera e del teatro italiani nelle comunità sefardite orientali tra Otto e Novecento

BELLOMI, Paola
2016-01-01

Abstract

Il teatro sefardita delle comunità orientali ha ricevuto una buona attenzione da parte della critica; in particolare, la bibliografia esistente si è soffermata sulle produzioni originali e sugli adattamenti e traduzioni dal francese, una cultura che ebbe una forte influenza in queste comunità tra Otto e Novecento. Lo stesso non può dirsi a proposito del teatro e dell’opera lirica italiani, che eppure stavano attraversando in quello stesso periodo un momento felice, anche a livello internazionale. Nelle pagine che seguono si indagheranno le cause di questo apparente silenzio o assenza, che paiono poco giustificati se si considerano le relazioni economiche e culturali in essere tra le comunità sefardite orientali e quelle italiane. Il nostro proposito è quello di rivitalizzare il dibattito critico su una linea di ricerca ancora poco studiata e che andrebbe sicuramente approfondita.
2016
Italian Opera, Sephardim, Oriental Communities, Ottoman Empire, Istituto Dante Alighieri, Sephardic Theatre, Music, Alliance Israélite Universelle, Jewish Culture, XIX century, XX century, Project ESTHER, Ladino Studies
Opera, Teatro sefardita, Sefarad, Comunità sefardite orientali, Impero Ottomano, Musica, Istituto Dante Alighieri, Alliance Israélite Universelle, Cultura ebraica, XIX secolo, XX secolo, Progetto ESTHER, Studi sefarditi
Ópera italiana, Comunidades sefardíes orientales, Imperio Otomano, Teatro sefardí, Sefarad, Música, Istituto Dante Alighieri, Alliance Israélite Universelle, Cultura judía, XIX siglo, XX siglo, Proyecto ESTHER, Estudios sefardíes
El teatro sefardí de las comunidades orientales ha gozado de una buena atención por parte de la crítica; en particular, la bibliografía existente se ha ocupado de las creaciones de textos originales y de las traducciones y adaptaciones del francés, una cultura hegemónica en las comunidades del Imperio Otomano gracias a la masiva presencia, entre el siglo XIX y el XX, de las instituciones de la Alliance Israélite Universelle. Lo mismo no puede afirmarse a propósito del teatro y de la ópera italianos, no obstante en ese mismo periodo se encontraran en un momento exitoso y de gran difusión, también a nivel internacional. En las páginas que siguen se investigarán las causas de lo que parece ser un silencio atronador o una ausencia visible, que no tienen justificaciones plausibles si se consideran las relaciones económicas y culturales existentes entonces entre las comunidades sefardíes orientales e Italia. Es nuestro propósito revitalizar el debate crítico en una línea de investigación poco estudiada todavía y que merecería seguramente mayor atención.
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