L'articolo propone una cornice per riflettere sui metodi della ricerca empirica in educazione, con particolare attenzione agli approcci qualitativi. Il contributo presenta la natura del focus, non come discorso astratto e omogeneo, ma come serie di voci che raccontano di problemi emersi durante la pratica stessa della ricerca e le riflessioni che ne sono nate. Ciascun contributo mette a fuoco un tema rilevante per la metodologia della ricerca in educazione, lo contestualizza all'interno di una situazione di indagine e descrive il processo riflessivo della ricercatrice o del ricercatore per trovare soluzioni originali ma rigorose, che contribuiscono alla validità dell'indagine empirica.
Esperienze di ricerca empirica in educazione. Una introduzione.
Sità, Chiara;
2016-01-01
Abstract
L'articolo propone una cornice per riflettere sui metodi della ricerca empirica in educazione, con particolare attenzione agli approcci qualitativi. Il contributo presenta la natura del focus, non come discorso astratto e omogeneo, ma come serie di voci che raccontano di problemi emersi durante la pratica stessa della ricerca e le riflessioni che ne sono nate. Ciascun contributo mette a fuoco un tema rilevante per la metodologia della ricerca in educazione, lo contestualizza all'interno di una situazione di indagine e descrive il processo riflessivo della ricercatrice o del ricercatore per trovare soluzioni originali ma rigorose, che contribuiscono alla validità dell'indagine empirica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IntroEncy.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.