L’obiettivo dello studio è valutare l’efficacia di uno strumento robotico per la riabilitazione dell’arto superiore associato a tDCS sui disturbi sensomotori e sulla disabilità in pazienti con esiti di ictus. Sono stati arruolati 20 pazienti randomizzati nel gruppo sperimentale, che ha eseguito trattamento con dispositivo robotico AMADEO® e tDCS e nel gruppo di controllo che ha eseguito lo stesso protocollo con tDCS sham. I pazienti sono stati valutati prima, dopo e a distanza di un mese dalla fine del trattamento con misure di outcome primarie (MRC, MI, NHPT, ARAT, MAL) e secondarie (AFF, Valutazione sensibilità somatica, BI). Dopo il trattamento ogni gruppo ha ottenuto modificazioni significative che si sono mantenute al follow-up. Il confronto tra gruppi non ha evidenziato differenze significative. La terapia robotica è risultata efficace nel favorire il recupero motorio dell’arto superiore dopo ictus. L’associazione di tDCS anodica non sembra aver influito significativamente.
EFFETTI DELLA STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCRANICA A CORRENTE CONTINUA DIRETTA ASSOCIATA ALLA RIABILITAZIONE ROBOTICA SUI DISTURBI SENSO-MOTORI DELL'ARTO SUPERIORE: STUDIO RANDOMIZZATO CONTROLLATO IN PAZIENTI AFFETTI DA ICTUS CEREBRALE
Modenese, Angela;GANDOLFI, MariaLuisa;GEROIN, Christian;PICELLI, Alessandro;MUNARI, Daniele;SMANIA, Nicola
2013-01-01
Abstract
L’obiettivo dello studio è valutare l’efficacia di uno strumento robotico per la riabilitazione dell’arto superiore associato a tDCS sui disturbi sensomotori e sulla disabilità in pazienti con esiti di ictus. Sono stati arruolati 20 pazienti randomizzati nel gruppo sperimentale, che ha eseguito trattamento con dispositivo robotico AMADEO® e tDCS e nel gruppo di controllo che ha eseguito lo stesso protocollo con tDCS sham. I pazienti sono stati valutati prima, dopo e a distanza di un mese dalla fine del trattamento con misure di outcome primarie (MRC, MI, NHPT, ARAT, MAL) e secondarie (AFF, Valutazione sensibilità somatica, BI). Dopo il trattamento ogni gruppo ha ottenuto modificazioni significative che si sono mantenute al follow-up. Il confronto tra gruppi non ha evidenziato differenze significative. La terapia robotica è risultata efficace nel favorire il recupero motorio dell’arto superiore dopo ictus. L’associazione di tDCS anodica non sembra aver influito significativamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.