Introduzione - Numerosi studi hanno evidenziato come, nei pazienti spastici trattati con tossina botulinica di tipo A, l’applicazione di un protocollo di elettrostimolazione post-inoculazione migliori l’efficacia del farmaco somministrato (Hesse, 1995; Frasson, 2005). Obiettivo dello studio e di confrontare l’efficacia di due protocolli di elettrostimolazione muscolare post-inoculazione di tossina botulinica. Materiali e Metodi - Sono stati esaminati 20 pazienti con spasticità all’arto superiore tra 1 e 3 alla Scala di Ashworth modificata. La valutazione è stata condotta al tempo T0 (prima dell’infiltrazione) ed al tempo T1 (a 30 giorni dall’infiltrazione) mediante la Scala di Ashworth modificata (MAS), valutazione articolare passiva (p-ROM) del gomito, test di Bahkta ee misurazione del CMAP del muscolo abductor digiti minimi (ADM) del lato affetto. I pazienti hanno eseguito trattamento della spasticità BTX-A nel muscolo bicipite brachiale e nell’ADM. I pazienti sono stati divisi in gruppo A (1 seduta di elettrostimolazione della durata di 60 minuti eseguita entro 30 min dall’inoculazione) e gruppo B (3 sedute di elettrostimolazione della durata di 30 minuti eseguite con cadenza giornaliera nei 3 giorni successivi all’inoculazione). Risultati - È stato rilevato un miglioramento significativo alla MAS ed al CMAP nella valutazione pre/post in entrambi i gruppi. Nessuna differenza è stata riscontrata al confronto tra gruppi.
TOSSINA BOTULINICA ED ELETTROSTIMOLAZIONE: CONFRONTO TRA DUE DIVERSI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLA SPASTICITÀ. RISULTATI PRELIMINARI
PICELLI, Alessandro;TAMBURIN, Stefano;MUNARI, Daniele;GANDOLFI, MariaLuisa;SMANIA, Nicola
2010-01-01
Abstract
Introduzione - Numerosi studi hanno evidenziato come, nei pazienti spastici trattati con tossina botulinica di tipo A, l’applicazione di un protocollo di elettrostimolazione post-inoculazione migliori l’efficacia del farmaco somministrato (Hesse, 1995; Frasson, 2005). Obiettivo dello studio e di confrontare l’efficacia di due protocolli di elettrostimolazione muscolare post-inoculazione di tossina botulinica. Materiali e Metodi - Sono stati esaminati 20 pazienti con spasticità all’arto superiore tra 1 e 3 alla Scala di Ashworth modificata. La valutazione è stata condotta al tempo T0 (prima dell’infiltrazione) ed al tempo T1 (a 30 giorni dall’infiltrazione) mediante la Scala di Ashworth modificata (MAS), valutazione articolare passiva (p-ROM) del gomito, test di Bahkta ee misurazione del CMAP del muscolo abductor digiti minimi (ADM) del lato affetto. I pazienti hanno eseguito trattamento della spasticità BTX-A nel muscolo bicipite brachiale e nell’ADM. I pazienti sono stati divisi in gruppo A (1 seduta di elettrostimolazione della durata di 60 minuti eseguita entro 30 min dall’inoculazione) e gruppo B (3 sedute di elettrostimolazione della durata di 30 minuti eseguite con cadenza giornaliera nei 3 giorni successivi all’inoculazione). Risultati - È stato rilevato un miglioramento significativo alla MAS ed al CMAP nella valutazione pre/post in entrambi i gruppi. Nessuna differenza è stata riscontrata al confronto tra gruppi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.