Conclusioni. Il gruppo di studio trattato con tossina botulinica di tipo A combinata ad onde d’urto ha mostrato una riduzione significativamente maggiore della spasticità misurata alla scala di Ashworth rispetto al gruppo di controllo trattato solo con inoculazione di tossina botulinica. È possibile ipotizzare che questo sia stato dovuto all’azione delle onde d’urto focali sulla “componente reologica” della spasticità (che la scala di Ashworth non è in grado di scorporare dalla “componente neurologica”) come mostrato dalla significativa riduzione dell’indice di durezza della muscolatura spastica misurato all’elastosonografia nei soggetti allocati nel gruppo di studio
Effetti ecografici e clinici del trattamento combinato con tossina botulinica di tipo A ed onde d’urto focali sulla spasticità in pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile: studio pilota.
PICELLI, Alessandro;GANDOLFI, MariaLuisa;SMANIA, Nicola
2015-01-01
Abstract
Conclusioni. Il gruppo di studio trattato con tossina botulinica di tipo A combinata ad onde d’urto ha mostrato una riduzione significativamente maggiore della spasticità misurata alla scala di Ashworth rispetto al gruppo di controllo trattato solo con inoculazione di tossina botulinica. È possibile ipotizzare che questo sia stato dovuto all’azione delle onde d’urto focali sulla “componente reologica” della spasticità (che la scala di Ashworth non è in grado di scorporare dalla “componente neurologica”) come mostrato dalla significativa riduzione dell’indice di durezza della muscolatura spastica misurato all’elastosonografia nei soggetti allocati nel gruppo di studioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.