Le aree naturali “minori” del Veneto, spesso inserite in zone fortemente antropizzate, sono relitti di vasti biotopi naturali che in passato caratterizzavano il territorio veneto e che, in seguito allo sviluppo urbano, industriale e agricolo sono drasticamente diminuiti di numero ed estensione. La loro fisionomia non deriva però solo da logiche naturali, ma anche da scelte ed attività operate dall’uomo nel corso dei secoli. L’attività didattica in questi ambienti superstiti ha un alto valore educativo in quanto consente di acquisire la percezione diretta di com’era la realtà originaria del territorio, pressoché scomparsa nella realtà quotidiana, costituendo un prezioso termine di confronto tra le condizioni di partenza di un processo e le condizioni attuali. La visita di questi ambienti, che sono “dentro” o “vicino” ai luoghi in cui quotidianamente si vive, diventa pertanto un elemento diretto di comprensione del proprio ambiente e la sua conoscenza può favorire lo sviluppo di atteggiamenti propositivi per la sua tutela
Le aree naturali "minori" del Veneto, un esempio di recupero responsabile
PAPPALARDO, Maria
2015-01-01
Abstract
Le aree naturali “minori” del Veneto, spesso inserite in zone fortemente antropizzate, sono relitti di vasti biotopi naturali che in passato caratterizzavano il territorio veneto e che, in seguito allo sviluppo urbano, industriale e agricolo sono drasticamente diminuiti di numero ed estensione. La loro fisionomia non deriva però solo da logiche naturali, ma anche da scelte ed attività operate dall’uomo nel corso dei secoli. L’attività didattica in questi ambienti superstiti ha un alto valore educativo in quanto consente di acquisire la percezione diretta di com’era la realtà originaria del territorio, pressoché scomparsa nella realtà quotidiana, costituendo un prezioso termine di confronto tra le condizioni di partenza di un processo e le condizioni attuali. La visita di questi ambienti, che sono “dentro” o “vicino” ai luoghi in cui quotidianamente si vive, diventa pertanto un elemento diretto di comprensione del proprio ambiente e la sua conoscenza può favorire lo sviluppo di atteggiamenti propositivi per la sua tutelaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
geotema 49.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
770.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
770.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.