È possibile ottenere miglioramenti significativi della deambulazione con approcci conservativi anche in pazienti con danni secondari osteo-mio-articolari. Grazie all’allungamento del tricipite-surale ottenuto è stato possibile adottare ortesi gamba-piede al fine di raggiungere una deambulazione quanto più vicina a quella fisiologica. Il JAS“ è uno strumento valido in grado di determinare un efficace allungamento del tendine del tricipite surale, ben tollerato e accettato dal paziente che può eseguire il trattamento anche presso il proprio domicilio. Il trattamento con JAS“ ha determinato un globale miglioramento dei parametri del passo, in particolare una riduzione della fase di doppio appoggio con un aumento della stabilità durante la deambulazione, un riequilibrio dei rapporti tra la fase di stance e di swing con un aumento significativo della velocità della marcia. -Considerato che la maggior parte degli effetti ottenuti sul cammino sono stati mantenuti al follow-up il JAS“ può essere considerato un valido approccio riabilitativo. Ulteriori studi sono necessari al fine di confermare i risultati ottenuti.
Trattamento di allungamento conservativo del tricipite serale con ortesi statica a regolazione progressiva in paziente affetto da Charcot Marie Tooth. Studio cinematico della deambulazione
GANDOLFI, MariaLuisa;PICELLI, Alessandro;SMANIA, Nicola
2007-01-01
Abstract
È possibile ottenere miglioramenti significativi della deambulazione con approcci conservativi anche in pazienti con danni secondari osteo-mio-articolari. Grazie all’allungamento del tricipite-surale ottenuto è stato possibile adottare ortesi gamba-piede al fine di raggiungere una deambulazione quanto più vicina a quella fisiologica. Il JAS“ è uno strumento valido in grado di determinare un efficace allungamento del tendine del tricipite surale, ben tollerato e accettato dal paziente che può eseguire il trattamento anche presso il proprio domicilio. Il trattamento con JAS“ ha determinato un globale miglioramento dei parametri del passo, in particolare una riduzione della fase di doppio appoggio con un aumento della stabilità durante la deambulazione, un riequilibrio dei rapporti tra la fase di stance e di swing con un aumento significativo della velocità della marcia. -Considerato che la maggior parte degli effetti ottenuti sul cammino sono stati mantenuti al follow-up il JAS“ può essere considerato un valido approccio riabilitativo. Ulteriori studi sono necessari al fine di confermare i risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.