This article discusses the theme of education starting from the reading of the book “La chiave a stella” (1978) which the Italian writer Primo Levi has dedicated to the work. What emerges is a perspective considering the narration as a fundamental resource for an effective training action.

Il contributo sviluppa un discorso didattico sulla formazione a partire da una particolare lettura tematica de La chiave a stella (1978), il libro che Primo Levi ha dedicato al lavoro. Ne emerge una prospettiva che vede la narrazione come risorsa fondamentale per un’azione formativa che sappia valorizzare e mettere in parola il sapere pratico.

Il mestiere del formatore secondo Primo Levi

TACCONI, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

This article discusses the theme of education starting from the reading of the book “La chiave a stella” (1978) which the Italian writer Primo Levi has dedicated to the work. What emerges is a perspective considering the narration as a fundamental resource for an effective training action.
2016
Lavoro
Primo Levi
Formazione
Narrazione
Formatore
Il contributo sviluppa un discorso didattico sulla formazione a partire da una particolare lettura tematica de La chiave a stella (1978), il libro che Primo Levi ha dedicato al lavoro. Ne emerge una prospettiva che vede la narrazione come risorsa fondamentale per un’azione formativa che sappia valorizzare e mettere in parola il sapere pratico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 - Tacconi - Primo Levi.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 161.61 kB
Formato Adobe PDF
161.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/951274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact