Come in altri ambiti lavorativi, il percorso di professionalizzazione per coloro che si occupano di educazione e formazione degli adulti è influenzato da cambiamenti sociali e politici; ma a differenza di altri ambiti lavorativi, il concetto di professionalizzazione nel campo dell’educazione e formazione degli adulti è più complesso a causa dell’ampiezza del campo lavorativo di riferimento nonché delle sue peculiarità. Questo contributo rilegge in maniera critica i modelli tradizionali che hanno portato al concetto di professionalità e professionalizzazione secondo la prospettiva di una 'professionalità funzionale'. L'argomento principale delle autrici è che non è opportuno concettualizzare l'educazione e formazione degli adulti come fosse una professione ne come fosse un ambito professionale. Ci sono diverse occupazioni nel campo dell’educazione e formazione degli adulti e queste si posizionano lungo un continuum che va dalla non professionalità alla professionalità degli operatori. Di conseguenza, le autrici sostengono che la professionalità di quanti operano nel campo dell’educazione e formazione degli adulti debba essere valutata alla luce della conoscenza delle teorie di apprendimento adulto che questi professionisti possiedo, dell'etica che ne guida il comportamento, e nel grado di fiducia ad essi accordato dei discenti adulti, più che da tipo di occupazione che questi sono chiamati a svolgere da un puto di vista contrattuale.

Conceitualizando profissionalização entre os professores de adultos no contexto europeo

MILANA, MARCELLA;
2016-01-01

Abstract

Come in altri ambiti lavorativi, il percorso di professionalizzazione per coloro che si occupano di educazione e formazione degli adulti è influenzato da cambiamenti sociali e politici; ma a differenza di altri ambiti lavorativi, il concetto di professionalizzazione nel campo dell’educazione e formazione degli adulti è più complesso a causa dell’ampiezza del campo lavorativo di riferimento nonché delle sue peculiarità. Questo contributo rilegge in maniera critica i modelli tradizionali che hanno portato al concetto di professionalità e professionalizzazione secondo la prospettiva di una 'professionalità funzionale'. L'argomento principale delle autrici è che non è opportuno concettualizzare l'educazione e formazione degli adulti come fosse una professione ne come fosse un ambito professionale. Ci sono diverse occupazioni nel campo dell’educazione e formazione degli adulti e queste si posizionano lungo un continuum che va dalla non professionalità alla professionalità degli operatori. Di conseguenza, le autrici sostengono che la professionalità di quanti operano nel campo dell’educazione e formazione degli adulti debba essere valutata alla luce della conoscenza delle teorie di apprendimento adulto che questi professionisti possiedo, dell'etica che ne guida il comportamento, e nel grado di fiducia ad essi accordato dei discenti adulti, più che da tipo di occupazione che questi sono chiamati a svolgere da un puto di vista contrattuale.
2016
educatori di adulti, professionalizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Milana & Skrypnyk (Teias).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 425.07 kB
Formato Adobe PDF
425.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/949472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact