Come in altri ambiti lavorativi, il percorso di professionalizzazione per coloro che si occupano di educazione e formazione degli adulti è influenzato da cambiamenti sociali e politici; ma a differenza di altri ambiti lavorativi, il concetto di professionalizzazione nel campo dell’educazione e formazione degli adulti è più complesso a causa dell’ampiezza del campo lavorativo di riferimento nonché delle sue peculiarità. Questo contributo rilegge in maniera critica i modelli tradizionali che hanno portato al concetto di professionalità e professionalizzazione secondo la prospettiva di una 'professionalità funzionale'. L'argomento principale delle autrici è che non è opportuno concettualizzare l'educazione e formazione degli adulti come fosse una professione ne come fosse un ambito professionale. Ci sono diverse occupazioni nel campo dell’educazione e formazione degli adulti e queste si posizionano lungo un continuum che va dalla non professionalità alla professionalità degli operatori. Di conseguenza, le autrici sostengono che la professionalità di quanti operano nel campo dell’educazione e formazione degli adulti debba essere valutata alla luce della conoscenza delle teorie di apprendimento adulto che questi professionisti possiedo, dell'etica che ne guida il comportamento, e nel grado di fiducia ad essi accordato dei discenti adulti, più che da tipo di occupazione che questi sono chiamati a svolgere da un puto di vista contrattuale.
Conceitualizando profissionalização entre os professores de adultos no contexto europeo
MILANA, MARCELLA;
2016-01-01
Abstract
Come in altri ambiti lavorativi, il percorso di professionalizzazione per coloro che si occupano di educazione e formazione degli adulti è influenzato da cambiamenti sociali e politici; ma a differenza di altri ambiti lavorativi, il concetto di professionalizzazione nel campo dell’educazione e formazione degli adulti è più complesso a causa dell’ampiezza del campo lavorativo di riferimento nonché delle sue peculiarità. Questo contributo rilegge in maniera critica i modelli tradizionali che hanno portato al concetto di professionalità e professionalizzazione secondo la prospettiva di una 'professionalità funzionale'. L'argomento principale delle autrici è che non è opportuno concettualizzare l'educazione e formazione degli adulti come fosse una professione ne come fosse un ambito professionale. Ci sono diverse occupazioni nel campo dell’educazione e formazione degli adulti e queste si posizionano lungo un continuum che va dalla non professionalità alla professionalità degli operatori. Di conseguenza, le autrici sostengono che la professionalità di quanti operano nel campo dell’educazione e formazione degli adulti debba essere valutata alla luce della conoscenza delle teorie di apprendimento adulto che questi professionisti possiedo, dell'etica che ne guida il comportamento, e nel grado di fiducia ad essi accordato dei discenti adulti, più che da tipo di occupazione che questi sono chiamati a svolgere da un puto di vista contrattuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016_Milana & Skrypnyk (Teias).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
425.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
425.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.