Le relazioni consulenziali “di processo” sono pratiche trasformative finalizzate allo sviluppo delle organizzazioni e delle persone. Sono fondate sul presupposto che facilitare l’apprendimento abbia a che fare con lo sviluppo della consapevolezza e il supporto riguardo al metodo (processo) piuttosto che sulla trasmissione di contenuti o l’apprendimento di una soluzione. Nel lavoro presentato viene problematizzato il concetto di consulenza di processo attraverso una riflessione sui possibili assunti che orientano le prassi consulenziali. In particolare si fa riferimento alle possibili teorie implicite del consulente per ciò che riguarda l’organizzazione, il processo, l’apprendimento, la relazione. Nell’ipotesi dell’Autore queste teorie implicite danno vita a diverse pratiche di consulenza, quindi è opportuno che vengano chiarite ed esplicitate.

Relazioni consulenziali "di processo"

BELLOTTO, Massimo
2015-01-01

Abstract

Le relazioni consulenziali “di processo” sono pratiche trasformative finalizzate allo sviluppo delle organizzazioni e delle persone. Sono fondate sul presupposto che facilitare l’apprendimento abbia a che fare con lo sviluppo della consapevolezza e il supporto riguardo al metodo (processo) piuttosto che sulla trasmissione di contenuti o l’apprendimento di una soluzione. Nel lavoro presentato viene problematizzato il concetto di consulenza di processo attraverso una riflessione sui possibili assunti che orientano le prassi consulenziali. In particolare si fa riferimento alle possibili teorie implicite del consulente per ciò che riguarda l’organizzazione, il processo, l’apprendimento, la relazione. Nell’ipotesi dell’Autore queste teorie implicite danno vita a diverse pratiche di consulenza, quindi è opportuno che vengano chiarite ed esplicitate.
2015
consulenza di processo, relazioni di aiuto, apprendimento, coaching
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/944264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact