Ponendosi sulla scia di una critica anglosassone che pone l’accento sulle implicazioni filosofiche per la definizione di uno stile impressionista, Richard Berrong, evitando le definizioni di «Impressionist literature» e «literary impressionism», si propone di analizzare come e su che basi la scrittura di Pierre Loti sia analoga all’impressionismo di Monet al fine di dare una concretezza all’affermazione di André Suarès: «Loti a été le grand impressionniste».
Richard M. Berrong, Putting Monet and Rembrandt into words. Pierre Loti’s Recreation and Theorization of Claude Monet’s Impressionism and Rembrandt’s Landscape in Literature, Chapel Hill, University of North Carolina Press, 2013, pp. 197.
DE PIERI, DAMIANO
2015-01-01
Abstract
Ponendosi sulla scia di una critica anglosassone che pone l’accento sulle implicazioni filosofiche per la definizione di uno stile impressionista, Richard Berrong, evitando le definizioni di «Impressionist literature» e «literary impressionism», si propone di analizzare come e su che basi la scrittura di Pierre Loti sia analoga all’impressionismo di Monet al fine di dare una concretezza all’affermazione di André Suarès: «Loti a été le grand impressionniste».File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.