Si vuole indagare quale ruolo svolge il principio costituzionale della Bundestreue (uno dei cinque principi cardine del sistema federale tedesco) all’interno del sistema di federalismo fiscale in Germania e quindi in quali istituti concreti si traduce rispetto ai rapporti finanziari e comparare i risultati di questa analisi con quanto avviene parallelamente in Italia, in un sistema che sta cercando assiduamente un suo modello di federalismo fiscale applicabile alla sua complicata situazione politica e socio-economica. Il principio corrispondente alla Bundestreue, nell’ordinamento italiano, è quello della leale collaborazione che, dopo la riforma 3/2001 del titolo V, è stata costituzionalizzata (all’art. 120 Cost.) ed ha assunto un importante significato all’interno dei rapporti intercorrenti tra Regioni e enti locali.
La bundestreue nel federalismo fiscale tedesco e la leale collaborazione nel federalismo fiscale italiano (tesi di laurea)
Trettel, Martina
2014-01-01
Abstract
Si vuole indagare quale ruolo svolge il principio costituzionale della Bundestreue (uno dei cinque principi cardine del sistema federale tedesco) all’interno del sistema di federalismo fiscale in Germania e quindi in quali istituti concreti si traduce rispetto ai rapporti finanziari e comparare i risultati di questa analisi con quanto avviene parallelamente in Italia, in un sistema che sta cercando assiduamente un suo modello di federalismo fiscale applicabile alla sua complicata situazione politica e socio-economica. Il principio corrispondente alla Bundestreue, nell’ordinamento italiano, è quello della leale collaborazione che, dopo la riforma 3/2001 del titolo V, è stata costituzionalizzata (all’art. 120 Cost.) ed ha assunto un importante significato all’interno dei rapporti intercorrenti tra Regioni e enti locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.