Nella Provincia Autonoma di Trento si è assistito negli ultimi anni a un incremento dell’interesse in materia di partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche, attraverso lo strumentario della democrazia diretta e della democrazia partecipativa. In particolare, dall'inizio degli anni 2000 ci s’interroga – a livello politico e nella riflessione scientifica – sulla possibile introduzione di pratiche e metodi partecipativi nell'ambito dei processi decisionali pubblici provinciali e locali . Nel 2014, tale interesse si è concretamente tradotto in due iniziative: la prima riferita alla partecipazione a livello provinciale, mentre la seconda a quella locale. Si tratta, rispettivamente, del disegno di legge di iniziativa popolare n. 1/XV e della Legge provinciale 12/2014. Il presente contributo sarà dedicato alla loro analisi, al fine di vagliarne la portata innovativa rispetto ai processi decisionali pubblici.
Democrazia diretta e partecipativa in Provincia Autonoma di Trento. Il DDL 1/XV di iniziativa popolare, l'opinione della commissione di Venezia e la Legge provinciale 12/2014: percorsi paralleli destinati a incrociarsi.
Trettel, Martina
2015-01-01
Abstract
Nella Provincia Autonoma di Trento si è assistito negli ultimi anni a un incremento dell’interesse in materia di partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche, attraverso lo strumentario della democrazia diretta e della democrazia partecipativa. In particolare, dall'inizio degli anni 2000 ci s’interroga – a livello politico e nella riflessione scientifica – sulla possibile introduzione di pratiche e metodi partecipativi nell'ambito dei processi decisionali pubblici provinciali e locali . Nel 2014, tale interesse si è concretamente tradotto in due iniziative: la prima riferita alla partecipazione a livello provinciale, mentre la seconda a quella locale. Si tratta, rispettivamente, del disegno di legge di iniziativa popolare n. 1/XV e della Legge provinciale 12/2014. Il presente contributo sarà dedicato alla loro analisi, al fine di vagliarne la portata innovativa rispetto ai processi decisionali pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.