In questo articolo, dopo un breve inquadramento teorico sulla natura dialogica-collaborativa dellaricerca empirica in educazione all’interno del quadro teorico del paradigma ecologico edell’epistemologia costruttivista, ci soffermeremo su alcuni dispositivi metodologici che, a nostroavviso, facilitano l’avvio di processi di ricerca effettivamente collaborativi tra ricercatori eprofessionisti. Tra questi, specifica attenzione sarà rivolta alla videoricerca e all’intervistafenomenologica come opzioni di metodo che - a determinate condizioni - facilitano la"visualizzazione" e la "verbalizzazione" dell’esperienza educativa, mettono in moto apprendimentitrasformativi e stringono la distanza tra ricerca e pratica in educazione. L’argomentazione proposta sibasa su esperienze di ricerca empirica condotte dalle autrici in contesti educativi per l’infanzia.
Col-legare le voci nella ricerca. Sostenere esperienze di inquiry collaborativa tra ricercatori e professionisti
Sità, Chiara
2016-01-01
Abstract
In questo articolo, dopo un breve inquadramento teorico sulla natura dialogica-collaborativa dellaricerca empirica in educazione all’interno del quadro teorico del paradigma ecologico edell’epistemologia costruttivista, ci soffermeremo su alcuni dispositivi metodologici che, a nostroavviso, facilitano l’avvio di processi di ricerca effettivamente collaborativi tra ricercatori eprofessionisti. Tra questi, specifica attenzione sarà rivolta alla videoricerca e all’intervistafenomenologica come opzioni di metodo che - a determinate condizioni - facilitano la"visualizzazione" e la "verbalizzazione" dell’esperienza educativa, mettono in moto apprendimentitrasformativi e stringono la distanza tra ricerca e pratica in educazione. L’argomentazione proposta sibasa su esperienze di ricerca empirica condotte dalle autrici in contesti educativi per l’infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ArtconCBoveEncy.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
154.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
154.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.