In questo articolo, dopo un breve inquadramento teorico sulla natura dialogica-collaborativa dellaricerca empirica in educazione all’interno del quadro teorico del paradigma ecologico edell’epistemologia costruttivista, ci soffermeremo su alcuni dispositivi metodologici che, a nostroavviso, facilitano l’avvio di processi di ricerca effettivamente collaborativi tra ricercatori eprofessionisti. Tra questi, specifica attenzione sarà rivolta alla videoricerca e all’intervistafenomenologica come opzioni di metodo che - a determinate condizioni - facilitano la"visualizzazione" e la "verbalizzazione" dell’esperienza educativa, mettono in moto apprendimentitrasformativi e stringono la distanza tra ricerca e pratica in educazione. L’argomentazione proposta sibasa su esperienze di ricerca empirica condotte dalle autrici in contesti educativi per l’infanzia.

Col-legare le voci nella ricerca. Sostenere esperienze di inquiry collaborativa tra ricercatori e professionisti

Sità, Chiara
2016-01-01

Abstract

In questo articolo, dopo un breve inquadramento teorico sulla natura dialogica-collaborativa dellaricerca empirica in educazione all’interno del quadro teorico del paradigma ecologico edell’epistemologia costruttivista, ci soffermeremo su alcuni dispositivi metodologici che, a nostroavviso, facilitano l’avvio di processi di ricerca effettivamente collaborativi tra ricercatori eprofessionisti. Tra questi, specifica attenzione sarà rivolta alla videoricerca e all’intervistafenomenologica come opzioni di metodo che - a determinate condizioni - facilitano la"visualizzazione" e la "verbalizzazione" dell’esperienza educativa, mettono in moto apprendimentitrasformativi e stringono la distanza tra ricerca e pratica in educazione. L’argomentazione proposta sibasa su esperienze di ricerca empirica condotte dalle autrici in contesti educativi per l’infanzia.
2016
Ricerca collaborativa – Dialogo - Co-Ricercatori – Videoricerca - Intervista fenomenologica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArtconCBoveEncy.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 154.79 kB
Formato Adobe PDF
154.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/936094
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact