Il lavoro che si svolge all’interno dei Centri per bambini e famiglie costituisce un ambitodi pratiche complesso, caratterizzato da una logica orientata alla prevenzione e all’empowermentfamiliare.Il contributo presenta gli esiti di una ricerca svoltasi nell’ambito del PRIN “La valutazioneper il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-territorio per lacostruzione partecipata di modelli innovativi di assessment” e conclusasi nel 2013 che hacome focus la valutazione all’interno di un servizio educativo a elevata complessità qualeè il Centro per bambini e famiglie. L’indagine ha coinvolto 17 “Spazi Famiglie” dellaprovincia di Verona che operano in una logica territoriale improntata allo sviluppo di comunitàe ha preso in esame i diversi e a volte contrastanti modelli di valutazione presentinei servizi, le prospettive degli operatori sulla valutazione, coinvolgendo successivamentele operatrici di quattro Centri in un percorso di costruzione partecipata, attraversola riflessione in gruppo facilitata dai ricercatori, di orientamenti di valutazione sensibilial contesto del Centro per bambini e famiglie. Il processo di riflessione ha consentitodi mettere a tema la relazione tra le pratiche valutative e l’identità del servizio, e di riconcettualizzarela valutazione a servizio del miglioramento della pratica professionale.
Il compito impossibile? La valutazione nei Centri per Bambini e Famiglie come strumento di crescita professionale.
Sità, Chiara;MORTARI, Luigina
2015-01-01
Abstract
Il lavoro che si svolge all’interno dei Centri per bambini e famiglie costituisce un ambitodi pratiche complesso, caratterizzato da una logica orientata alla prevenzione e all’empowermentfamiliare.Il contributo presenta gli esiti di una ricerca svoltasi nell’ambito del PRIN “La valutazioneper il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-territorio per lacostruzione partecipata di modelli innovativi di assessment” e conclusasi nel 2013 che hacome focus la valutazione all’interno di un servizio educativo a elevata complessità qualeè il Centro per bambini e famiglie. L’indagine ha coinvolto 17 “Spazi Famiglie” dellaprovincia di Verona che operano in una logica territoriale improntata allo sviluppo di comunitàe ha preso in esame i diversi e a volte contrastanti modelli di valutazione presentinei servizi, le prospettive degli operatori sulla valutazione, coinvolgendo successivamentele operatrici di quattro Centri in un percorso di costruzione partecipata, attraversola riflessione in gruppo facilitata dai ricercatori, di orientamenti di valutazione sensibilial contesto del Centro per bambini e famiglie. Il processo di riflessione ha consentitodi mettere a tema la relazione tra le pratiche valutative e l’identità del servizio, e di riconcettualizzarela valutazione a servizio del miglioramento della pratica professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Centri bambini e genitori.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
135.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
135.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.