The work intends to investigate how, at the basis of attention and behavior disorders, there may be anomalies of auditory perception that do not allow the person to correctly receive information from the environment, and therefore respond appropriately. A study is presented pilot about the effectiveness of the AIT auditive rehabilitation program Berard, in response to the special educational needs of children and young people who present these problems.

Il lavoro intende approfondire come, alla base di disturbi dell’attenzione e del comportamento, ci possano essere anomalie della percezione uditiva che non permettono alla persona di recepire correttamente le informazioni dall’ambiente, e quindi di rispondere con modalità adeguate.Si presenta uno studio pilota riguardo l’efficacia del programma di rieducazione uditiva A.I.T. Berard, in risposta ai bisogni educativi speciali di bambini e ragazzi che presentano queste problematiche.

Metodo AIT Berard e disturbi dell’attenzione e del comportamento: studio pilota.

LASCIOLI, Angelo;GUERRIERO, Massimo
2015-01-01

Abstract

The work intends to investigate how, at the basis of attention and behavior disorders, there may be anomalies of auditory perception that do not allow the person to correctly receive information from the environment, and therefore respond appropriately. A study is presented pilot about the effectiveness of the AIT auditive rehabilitation program Berard, in response to the special educational needs of children and young people who present these problems.
2015
Attention disorders, behavioral disorders, method
Disturbi dell'attenzione, disturbi del comportamento,metodo A.I.T. Berard
Il lavoro intende approfondire come, alla base di disturbi dell’attenzione e del comportamento, ci possano essere anomalie della percezione uditiva che non permettono alla persona di recepire correttamente le informazioni dall’ambiente, e quindi di rispondere con modalità adeguate.Si presenta uno studio pilota riguardo l’efficacia del programma di rieducazione uditiva A.I.T. Berard, in risposta ai bisogni educativi speciali di bambini e ragazzi che presentano queste problematiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faberi, Lascioli, Guerriero.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 134.63 kB
Formato Adobe PDF
134.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/935763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact