RELAZIONE SU INVITO - Abstract: Introdurre la meccanica quantistica a studenti di laurea in Matematica e Informatica e' oggi un'esigenza culturale e professionale, attuata in diverse universita'. Abbiamo studiato una proposta basata sulla polarizzazione ottica e lo spin, con metodologia Inquiry Based Learning, per costruire il concetto di stato quantico e il ruolo del principio di sovrapposizione a partire dall'analisi di proprieta' mutuamente esclusive e incompatibili. Il software sviluppato per l'esplorazione di esperimenti ideali e' stato usato in un'attivita' pilota in cui sono sttai monitorati i processi di apprendimento di studenti di Matematica e Dottorandi di Informatica all'Universita' di Verona.

Un intervento formativo pilota per costruire le basi di Meccanica Quantistica a studenti di matematica e informatica

MONTI, Francesca;
2015-01-01

Abstract

RELAZIONE SU INVITO - Abstract: Introdurre la meccanica quantistica a studenti di laurea in Matematica e Informatica e' oggi un'esigenza culturale e professionale, attuata in diverse universita'. Abbiamo studiato una proposta basata sulla polarizzazione ottica e lo spin, con metodologia Inquiry Based Learning, per costruire il concetto di stato quantico e il ruolo del principio di sovrapposizione a partire dall'analisi di proprieta' mutuamente esclusive e incompatibili. Il software sviluppato per l'esplorazione di esperimenti ideali e' stato usato in un'attivita' pilota in cui sono sttai monitorati i processi di apprendimento di studenti di Matematica e Dottorandi di Informatica all'Universita' di Verona.
2015
978-88-7438-095-4
Didattica della Fisica, Meccanica Quantistica, Entanglement
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/934877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact