IntroduzioneLe conversazioni genitore-figlio su eventi emotivamente pregnanti svolgono importanti funzioni rispetto allo sviluppo della competenza emotiva e della comprensione di sé (Fivush, et al., 2003). Tra queste è stato indagato in particolare il reminiscing, il ricordare insieme esperienze condivise (Reese e Brown, 2000), ponendo attenzione all’età prescolare e agli stili conversazionali dei genitori (Fivush, 2008).Lo studio, di tipo esplorativo, si è posto l’obiettivo di indagare la relazione tra reminiscing e racconto emotivo nelle conversazioni tra madre e bambino.MetodoA dieci diadi madre/ bambino in età prescolare (età media: 63 mesi) sono stati proposti due compiti: reminiscing (ricordare insieme una festa di compleanno con l’aiuto di alcune foto); racconto emotivo (raccontare insieme una storia a contenuto emotivo a partire da alcune vignette) (Corsano e Cigala, 2004).Entrambe le sessioni sono state videoregistrate, trascritte e codificate secondo due diversi schemi di codifica (Corsano e Cigala, 2004; Wang e Fivush, 2005; Wang, 2006) da due osservatori indipendenti (K = .80).RisultatiI risultati mostrano che i bambini con linguaggio emotivo più ricco nel racconto di storie, nel reminiscing si descrivono più frequentemente in termini di categorie sociali e hanno madri che utilizzano in misura minore lo stile narrativo di tipo ripetitivo. Inoltre, i riferimenti materni alla regolazione emotiva nel racconto emotivo correlano positivamente con la descrizione di sé del bambino in termini relazionali.ConclusioniI dati emersi confermano la relazione individuata in letteratura tra lo stile materno di reminiscing e la competenza emotiva del bambino. Suggeriscono inoltre una stretta relazione, importante sul piano sociale, tra linguaggio delle emozioni e linguaggio del Sé. Quanto più, sia nella madre sia nel bambino, il primo è ricco e articolato, tanto più il secondo indica nel bambino una comprensione di sé in termini di appartenenze sociali e relazionali.

Reminiscing e linguaggio emotivo nelle conversazioni madre-bambino

Majorano, Marinella
2014-01-01

Abstract

IntroduzioneLe conversazioni genitore-figlio su eventi emotivamente pregnanti svolgono importanti funzioni rispetto allo sviluppo della competenza emotiva e della comprensione di sé (Fivush, et al., 2003). Tra queste è stato indagato in particolare il reminiscing, il ricordare insieme esperienze condivise (Reese e Brown, 2000), ponendo attenzione all’età prescolare e agli stili conversazionali dei genitori (Fivush, 2008).Lo studio, di tipo esplorativo, si è posto l’obiettivo di indagare la relazione tra reminiscing e racconto emotivo nelle conversazioni tra madre e bambino.MetodoA dieci diadi madre/ bambino in età prescolare (età media: 63 mesi) sono stati proposti due compiti: reminiscing (ricordare insieme una festa di compleanno con l’aiuto di alcune foto); racconto emotivo (raccontare insieme una storia a contenuto emotivo a partire da alcune vignette) (Corsano e Cigala, 2004).Entrambe le sessioni sono state videoregistrate, trascritte e codificate secondo due diversi schemi di codifica (Corsano e Cigala, 2004; Wang e Fivush, 2005; Wang, 2006) da due osservatori indipendenti (K = .80).RisultatiI risultati mostrano che i bambini con linguaggio emotivo più ricco nel racconto di storie, nel reminiscing si descrivono più frequentemente in termini di categorie sociali e hanno madri che utilizzano in misura minore lo stile narrativo di tipo ripetitivo. Inoltre, i riferimenti materni alla regolazione emotiva nel racconto emotivo correlano positivamente con la descrizione di sé del bambino in termini relazionali.ConclusioniI dati emersi confermano la relazione individuata in letteratura tra lo stile materno di reminiscing e la competenza emotiva del bambino. Suggeriscono inoltre una stretta relazione, importante sul piano sociale, tra linguaggio delle emozioni e linguaggio del Sé. Quanto più, sia nella madre sia nel bambino, il primo è ricco e articolato, tanto più il secondo indica nel bambino una comprensione di sé in termini di appartenenze sociali e relazionali.
2014
ricordo condiviso, conversazione madre-bambino, età prescolare, linguaggio, emozioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/933033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact