Cosa si intente per teachers’ efficacy? Perché si tratta di un riferimento così importante nei tentativi della ricerca didattica di analizzare e interpretare la pratica di insegnamento? Sullo sfondo di queste domande, il presente studio, attraverso una ricerca sul campo, ha inteso analizzare il concetto di teachers’ efficacy e costruire uno strumento di osservazione per la sua valutazione. I risultati dell’indagine condotta sul campo, pur con gli intrinseci limiti metodologici, aprono una riflessione su interessanti e inediti percorsi di ricerca didattica.

Teachers' efficacy: tra percezioni degli insegnanti e pratica didattica. Modulazioni tematiche e implicazioni operative

PASTORE, Serafina;TACCONI, Giuseppe;Pentassuglia, Monica;Hunde, Adula Bekele
2015-01-01

Abstract

Cosa si intente per teachers’ efficacy? Perché si tratta di un riferimento così importante nei tentativi della ricerca didattica di analizzare e interpretare la pratica di insegnamento? Sullo sfondo di queste domande, il presente studio, attraverso una ricerca sul campo, ha inteso analizzare il concetto di teachers’ efficacy e costruire uno strumento di osservazione per la sua valutazione. I risultati dell’indagine condotta sul campo, pur con gli intrinseci limiti metodologici, aprono una riflessione su interessanti e inediti percorsi di ricerca didattica.
2015
Teachers' efficacy, Insegnamento, Ricerca didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/932772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact