"Matriarcato" nel senso antico della parola greca "arché" = "inizio", "principio", "cominciamento". Le donne generano l'inizio della vita e creano l'inizio della civiltà: società basate su valori materni come il prendersi cura, il nutrimento, la pace attraverso la mediazione. Valori che valgono per tutti. Società orientate verso il bisogno, invece che verso il potere. Costruzione di una forma teoretica in fieri, fondata sulle strutture di base, che tocca il contenuto di tutte le scienze culturali e sociali, affinché dalle antiche saggezze di popoli diversi si giunga ad uno stile di vita cosciente, fruibile per il presente.
In principio le madri. Lettura di Heide Goettner-Abendroth, Le società matriarcali. Studi sulle culture indigene del mondo
BARBETTA, Maria Cecilia
2015-01-01
Abstract
"Matriarcato" nel senso antico della parola greca "arché" = "inizio", "principio", "cominciamento". Le donne generano l'inizio della vita e creano l'inizio della civiltà: società basate su valori materni come il prendersi cura, il nutrimento, la pace attraverso la mediazione. Valori che valgono per tutti. Società orientate verso il bisogno, invece che verso il potere. Costruzione di una forma teoretica in fieri, fondata sulle strutture di base, che tocca il contenuto di tutte le scienze culturali e sociali, affinché dalle antiche saggezze di popoli diversi si giunga ad uno stile di vita cosciente, fruibile per il presente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.