In questo capitolo si propongono alcune riflessioni sull'esperienza dei percorsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) per gli insegnanti di Informatica della Scuola Secondaria di II grado che si sono tenuti presso l'Università degli Studi di Verona in collaborazione con gli altri Atenei veneti dall'anno accademico 2012/13. Si esamina in particolare l'esperienza veronese ponendo l'attenzione sui temi della Programmazione e dei Linguaggi e della loro valenza nella didattica. Si prosegue con alcune considerazioni di carattere generale sul valore della collaborazione tra Scuola e Università e si conclude con alcune riflessioni sull'attività svolta e sulle prospettive future.

L’insegnamento dell'Informatica e i linguaggi di programmazione

BOSCAINI, MAURIZIO;SOLITRO, Ugo;ZORZI, Margherita
2015

Abstract

In questo capitolo si propongono alcune riflessioni sull'esperienza dei percorsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) per gli insegnanti di Informatica della Scuola Secondaria di II grado che si sono tenuti presso l'Università degli Studi di Verona in collaborazione con gli altri Atenei veneti dall'anno accademico 2012/13. Si esamina in particolare l'esperienza veronese ponendo l'attenzione sui temi della Programmazione e dei Linguaggi e della loro valenza nella didattica. Si prosegue con alcune considerazioni di carattere generale sul valore della collaborazione tra Scuola e Università e si conclude con alcune riflessioni sull'attività svolta e sulle prospettive future.
978-88-98533-63-3
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, DIDATTICA DELL'INFORMATICA, TIROCINI FORMATIVI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/929848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact