L'articolo analizza, all'interno di una cornice teorica di tipo teoretico, pedagogico e sociologico, le potenzialità autoeducative e apprenditive dei processi di creazione sociale e di ri-conessessione presenti in alcuni movimenti di consumo critico e di economie diverse. Un'analisi particolare è dedicata all'esperienza italiana di Bilanci di Giustizia e alle varie pratiche di cambiamento dello stile di vita e dei consumi orientate allo sviluppo umano e alla cura del vivere.

Pratiche di apprendimento, autoeducazione e ri-connessione sociale. Il caso dei Bilanci di Giustizia

DE VITA, Antonietta;Vittori, Francesco
2015-01-01

Abstract

L'articolo analizza, all'interno di una cornice teorica di tipo teoretico, pedagogico e sociologico, le potenzialità autoeducative e apprenditive dei processi di creazione sociale e di ri-conessessione presenti in alcuni movimenti di consumo critico e di economie diverse. Un'analisi particolare è dedicata all'esperienza italiana di Bilanci di Giustizia e alle varie pratiche di cambiamento dello stile di vita e dei consumi orientate allo sviluppo umano e alla cura del vivere.
2015
Pratiche di apprendimento in contesti non formali e informali, autoeducazione, riconnessione sociale, Bilanci di Giustizia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Vita - Vittori (2015).pdf

accesso aperto

Descrizione: Pratiche di apprendimento, autoeducazione e ri-connessione sociale. Il caso dei Bilanci di Giustizia
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 267.35 kB
Formato Adobe PDF
267.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/927761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact