In continuità con le ricerche sui percorsi IeFP nelle diverse regioni italiane, il contributo intende esplorare come una didattica professionalizzante e laboratoriale, posta al centro dei percorsi curricolari di istruzione e formazione professionale, venga attuata e possa dare “valore” all’esperienza di apprendimento, non solo sul piano operativo, ma anche cognitivo, sostenendo un’ipotesi didattica che valorizzi l'intelligenza pratica. L’affondo passa attraverso l’incontro con docenti di quelle scuole nelle quali l’inclinazione maggiore è di sostenere una professione o recuperare all’apprendimento i giovani che necessitano di percorsi centrati sull’esperienza e finalizzati, attraverso la pratica, a comprendere l’utilità delle conoscenze teoriche e a saperle attualizzare nei contesti di vita e di lavoro.

"La scuola che vorrei"... o delle pratiche didattiche. Studio di caso su alcuni percorsi di IeFP in Regione Lazio

Gola, Giancarlo;TACCONI, Giuseppe
2015-01-01

Abstract

In continuità con le ricerche sui percorsi IeFP nelle diverse regioni italiane, il contributo intende esplorare come una didattica professionalizzante e laboratoriale, posta al centro dei percorsi curricolari di istruzione e formazione professionale, venga attuata e possa dare “valore” all’esperienza di apprendimento, non solo sul piano operativo, ma anche cognitivo, sostenendo un’ipotesi didattica che valorizzi l'intelligenza pratica. L’affondo passa attraverso l’incontro con docenti di quelle scuole nelle quali l’inclinazione maggiore è di sostenere una professione o recuperare all’apprendimento i giovani che necessitano di percorsi centrati sull’esperienza e finalizzati, attraverso la pratica, a comprendere l’utilità delle conoscenze teoriche e a saperle attualizzare nei contesti di vita e di lavoro.
2015
Istruzione e formazione professionale, pratica didattica, curricolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/925735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact