Il saggio affronta il tema del ruolo giocato dalla scuola primaria nel processo di integrazione dei bambini figli di immigrati. In particolare, il saggio presenta: a) l'approccio sociologico attraverso il quale A. Wimmer ha profondamente mutato il dibattito sull'integrazione; b) i principali risultati di alcune ricerche empiriche che hanno tentato, attraverso lo studio delle reti sociali, di misurare la capacità della scuola primaria di produrre integrazione; c) la metodologia di una ricerca empirica alla quale gli Autori hanno preso parte, che ha indagato alcune delle caratteristiche dei legami vissuti all'interno e all'esterno della propria classe scolastica dagli studenti frequentanti la quinta classe delle scuole primarie della Provincia di Trento, all'interno di classi composte per almeno il 25% di studenti di cittadinanza non italiana; d) i principali risultati di questa ricerca e alcune conclusioni che confermano la validità dell'approccio utilizzato.
L'integrazione dei bambini stranieri mediante la scuola: elementi per una nuova proposta teorico-metodologica e prime risultanze empiriche
TRONCA, Luigi
2014-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema del ruolo giocato dalla scuola primaria nel processo di integrazione dei bambini figli di immigrati. In particolare, il saggio presenta: a) l'approccio sociologico attraverso il quale A. Wimmer ha profondamente mutato il dibattito sull'integrazione; b) i principali risultati di alcune ricerche empiriche che hanno tentato, attraverso lo studio delle reti sociali, di misurare la capacità della scuola primaria di produrre integrazione; c) la metodologia di una ricerca empirica alla quale gli Autori hanno preso parte, che ha indagato alcune delle caratteristiche dei legami vissuti all'interno e all'esterno della propria classe scolastica dagli studenti frequentanti la quinta classe delle scuole primarie della Provincia di Trento, all'interno di classi composte per almeno il 25% di studenti di cittadinanza non italiana; d) i principali risultati di questa ricerca e alcune conclusioni che confermano la validità dell'approccio utilizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.