L’attività fisica nei bambini da 0 a 6 anni può prevenire problemi di salute e educare ad un sano stile di vita. Nonostante le raccomandazioni internazionali i bambini si muovono mediamente solo 60 minuti alla settimana. Gli insegnanti coinvolti nel progetto al parco giochi “Primo Sport 0246” di Treviso (Italia) suggeriscono che il parco giochi possa essere un’opportunità educativa per incrementare il movimento nei bambini e altri importanti aspetti dello sviluppo, in connessione con i programmi scolastici. Gli insegnanti considerano il parco giochi un luogo di educazione formale e non formale anche per favorire l’inclusione di tutti i bambini, soprattutto di coloro che non hanno possibilità fuori da scuola

Nuovi spazi per l'educazione dei bambini da 0 a 6 anni: cosa pensano gli insegnanti dei parco giochi come luogo di educazione formale e non formale. New environments for the education of 0-6 year old children: what teachers think about the playground for formal and non formal education.

TORTELLA, Patrizia
2013-01-01

Abstract

L’attività fisica nei bambini da 0 a 6 anni può prevenire problemi di salute e educare ad un sano stile di vita. Nonostante le raccomandazioni internazionali i bambini si muovono mediamente solo 60 minuti alla settimana. Gli insegnanti coinvolti nel progetto al parco giochi “Primo Sport 0246” di Treviso (Italia) suggeriscono che il parco giochi possa essere un’opportunità educativa per incrementare il movimento nei bambini e altri importanti aspetti dello sviluppo, in connessione con i programmi scolastici. Gli insegnanti considerano il parco giochi un luogo di educazione formale e non formale anche per favorire l’inclusione di tutti i bambini, soprattutto di coloro che non hanno possibilità fuori da scuola
2013
scuola dell'infanzia; età evolutiva; attività fisica; insegnante
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13 Nuovi spazi FI 3-2013_Tortella (1)articolo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/874587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact