Contestualizzare, individuare, descrivere le caratteristiche peculiari della pratica professionale dell'insegnante non è affatto facile. I recenti contributi rivenienti dalle analisi del lavoro e l'influenza del concetto di pratica hanno contribuito alla progressiva gemmazione di studi resi a esplicitarne gli aspetti e a rilevarne le peculiarità rispetto alla conoscenza e al saper fare. In quest'ottica, riprendendo la prospettiva della Practice Theory e del lavoro come performance, il presente articolo, nel riportare i risultati di una prima indagine sul campo, propone una particolare categoria interpretativa, quella della danza, che, oltre a enfatizzare il ruolo del corpo e del movimento, consente una lettura del lavoro come attività pratica e situata.
Teaching as Dance. Un percorso di ricerca etnografica per lo studio dell'insegnamento
Pentassuglia, Monica
2014-01-01
Abstract
Contestualizzare, individuare, descrivere le caratteristiche peculiari della pratica professionale dell'insegnante non è affatto facile. I recenti contributi rivenienti dalle analisi del lavoro e l'influenza del concetto di pratica hanno contribuito alla progressiva gemmazione di studi resi a esplicitarne gli aspetti e a rilevarne le peculiarità rispetto alla conoscenza e al saper fare. In quest'ottica, riprendendo la prospettiva della Practice Theory e del lavoro come performance, il presente articolo, nel riportare i risultati di una prima indagine sul campo, propone una particolare categoria interpretativa, quella della danza, che, oltre a enfatizzare il ruolo del corpo e del movimento, consente una lettura del lavoro come attività pratica e situata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.