Contestualizzare, individuare, descrivere le caratteristiche peculiari della pratica professionale dell'insegnante non è affatto facile. I recenti contributi rivenienti dalle analisi del lavoro e l'influenza del concetto di pratica hanno contribuito alla progressiva gemmazione di studi resi a esplicitarne gli aspetti e a rilevarne le peculiarità rispetto alla conoscenza e al saper fare. In quest'ottica, riprendendo la prospettiva della Practice Theory e del lavoro come performance, il presente articolo, nel riportare i risultati di una prima indagine sul campo, propone una particolare categoria interpretativa, quella della danza, che, oltre a enfatizzare il ruolo del corpo e del movimento, consente una lettura del lavoro come attività pratica e situata.

Teaching as Dance. Un percorso di ricerca etnografica per lo studio dell'insegnamento

Pentassuglia, Monica
2014-01-01

Abstract

Contestualizzare, individuare, descrivere le caratteristiche peculiari della pratica professionale dell'insegnante non è affatto facile. I recenti contributi rivenienti dalle analisi del lavoro e l'influenza del concetto di pratica hanno contribuito alla progressiva gemmazione di studi resi a esplicitarne gli aspetti e a rilevarne le peculiarità rispetto alla conoscenza e al saper fare. In quest'ottica, riprendendo la prospettiva della Practice Theory e del lavoro come performance, il presente articolo, nel riportare i risultati di una prima indagine sul campo, propone una particolare categoria interpretativa, quella della danza, che, oltre a enfatizzare il ruolo del corpo e del movimento, consente una lettura del lavoro come attività pratica e situata.
2014
teacher education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/873890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact