per pubblico concorso per titoli ed esami, con una prova scritta, pratica e orale, su contenuti professionali definiti dalle singole commissioni, con livelli molto diversi di complessità e contenuti. Obiettivo. Analizzare le prove di concorso per infermieri a tempo indeterminato, il livello di complessità delle domande, le tematiche indagate. Materiali e metodi. Sono state analizzate un campione di prove, scritte, pratiche ed orali. Per ciascuna domanda è stato definito il livello cognitivo secondo la tassonomia di Bloom, ed i problemi di salute e assistenziali indagati. Risultati. Sono state analizzate 128 prove concorsuali di 14 aziende. Le domande più utilizzate sono quelle aperte, per accertare conoscenze e nozioni più che la loro applicazione. Le tematiche assistenziali sono estremamente diversificate non orientate ai problemi prioritari di salute. Quasi completamente assenti quesiti su prevenzione, educazione del paziente, monitoraggio dei sintomi. Conclusioni. Prova scritta, pratica ed orale vertono in larga misura sugli stessi temi e valutano soprattutto le conoscenze.

La valutazione dei neolaureati infermieri nelle prove di concorso: indagine descrittiva

Anna Brugnolli;SAIANI, Luisa
2012-01-01

Abstract

per pubblico concorso per titoli ed esami, con una prova scritta, pratica e orale, su contenuti professionali definiti dalle singole commissioni, con livelli molto diversi di complessità e contenuti. Obiettivo. Analizzare le prove di concorso per infermieri a tempo indeterminato, il livello di complessità delle domande, le tematiche indagate. Materiali e metodi. Sono state analizzate un campione di prove, scritte, pratiche ed orali. Per ciascuna domanda è stato definito il livello cognitivo secondo la tassonomia di Bloom, ed i problemi di salute e assistenziali indagati. Risultati. Sono state analizzate 128 prove concorsuali di 14 aziende. Le domande più utilizzate sono quelle aperte, per accertare conoscenze e nozioni più che la loro applicazione. Le tematiche assistenziali sono estremamente diversificate non orientate ai problemi prioritari di salute. Quasi completamente assenti quesiti su prevenzione, educazione del paziente, monitoraggio dei sintomi. Conclusioni. Prova scritta, pratica ed orale vertono in larga misura sugli stessi temi e valutano soprattutto le conoscenze.
2012
valutazione; apprendimento; prove di valutazione
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