Introduzione. Non si hanno molte informazioni su ruolo e attività degli infermieri dopo il conseguimento della laurea magistrale. Obiettivo. Documentare quali competenze acquisite nel Corso di Laurea Magistrale vengono utilizzate nella pratica quotidiana e i cambiamenti di ruolo dei laureati magistrali. Metodo. Studio descrittivo multicentrico su 7 coorti consecutive (dal 2004/2005 al 2011/2012) di laureati magistrali di 3 università del nord Italia. L’applicazione delle competenze manageriali, didattiche, di ricerca e cliniche acquisite nel corso di studi ed i cambiamenti di ruolo sono stati rilevati attraverso un questionario semistrutturato. Risultati. Hanno partecipato 232/285 laureati. Duecentosei (88.8%) hanno dichiarato di aver applicato competenze manageriali, 178 (76.7%) didattiche, 122 (52.6%) cliniche e 115 (49.5%) di ricerca. Conclusi gli studi, 80 laureati (34.4%) hanno cambiato ruolo. Sono aumentati coloro che ricoprono un ruolo manageriale (da 89 a 212; + 123, 14.5%) e didattico (da 33 a 44, + 11, 4.8%) mentre sono diminuiti coloro che occupano un ruolo clinico (da 110 a 65, -45, -19.4%). I cambiamenti di ruolo si verificano tre anni dopo il conseguimento del titolo (p = 0.006) e la frequenza varia in base alle sedi di formazione (p = 0.018). Conclusioni. Se fino ad ora il principale ambito di lavoro dei laureati magistrali era nell’area manageriale, con i cambiamenti dei bisogni delle organizzazioni, i piani di studio dovrebbero dare una maggiore attenzione alle competenze cliniche. Sarebbe utile descrivere le caratteristiche dei contesti che facilitano o ostacolano l’utilizzo delle competenze acquisite e le progressioni di carriera.

Competenze e ruoli dei laureati magistrali nella pratica quotidiana. Studio descrittivo multicentrico

PALESE, ALVISA;SAIANI, Luisa
2014-01-01

Abstract

Introduzione. Non si hanno molte informazioni su ruolo e attività degli infermieri dopo il conseguimento della laurea magistrale. Obiettivo. Documentare quali competenze acquisite nel Corso di Laurea Magistrale vengono utilizzate nella pratica quotidiana e i cambiamenti di ruolo dei laureati magistrali. Metodo. Studio descrittivo multicentrico su 7 coorti consecutive (dal 2004/2005 al 2011/2012) di laureati magistrali di 3 università del nord Italia. L’applicazione delle competenze manageriali, didattiche, di ricerca e cliniche acquisite nel corso di studi ed i cambiamenti di ruolo sono stati rilevati attraverso un questionario semistrutturato. Risultati. Hanno partecipato 232/285 laureati. Duecentosei (88.8%) hanno dichiarato di aver applicato competenze manageriali, 178 (76.7%) didattiche, 122 (52.6%) cliniche e 115 (49.5%) di ricerca. Conclusi gli studi, 80 laureati (34.4%) hanno cambiato ruolo. Sono aumentati coloro che ricoprono un ruolo manageriale (da 89 a 212; + 123, 14.5%) e didattico (da 33 a 44, + 11, 4.8%) mentre sono diminuiti coloro che occupano un ruolo clinico (da 110 a 65, -45, -19.4%). I cambiamenti di ruolo si verificano tre anni dopo il conseguimento del titolo (p = 0.006) e la frequenza varia in base alle sedi di formazione (p = 0.018). Conclusioni. Se fino ad ora il principale ambito di lavoro dei laureati magistrali era nell’area manageriale, con i cambiamenti dei bisogni delle organizzazioni, i piani di studio dovrebbero dare una maggiore attenzione alle competenze cliniche. Sarebbe utile descrivere le caratteristiche dei contesti che facilitano o ostacolano l’utilizzo delle competenze acquisite e le progressioni di carriera.
2014
competenze inferristiche avanzate; larea magistrale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LM e impatto-AIR 2014.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 86.01 kB
Formato Adobe PDF
86.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
LM e impatto-AIR 2014.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 86.01 kB
Formato Adobe PDF
86.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/866577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 1
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 3
social impact