In questo articolo vengono presentati i risultati di una ricerca partecipativa condotta tra luglio 2009 e febbraio 2010 al CEDEP (Centro di Educazione ed Evangelizzazione Popolare), una ong che lavora quotidianamente con 300 bambini e adolescenti di Monte Cristo, una favela della periferia di Florianopolis, nel sud del Brasile. Scopo dell'indagine era comprendere le strategie di formazione alla cittadinanza attiva del servizio educativo, in relazione alla prospettiva della pedagogia freiriana cui si ispira; quindi, di analizzare le possibilità di reinvenzione di tale prospettiva, alla luce delle risorse e della problematicità di un contesto specifico. In ragione di tali obiettivi, si è adottato un approccio qualitativo centrato sulla ricerca di documentazione, l'osservazione partecipante e le storie di vita. L'analisi delle pratiche educative e il riconoscimento della centralità del punto di vista dei soggetti in esso coinvolti hanno permesso di individuare alcuni nuclei critici, che costituiscono spunti di riflessione utili al miglioramento del CEDEP.

Prospettive freiriane di educazione alla cittadinanza attiva

MURACA, Maria Teresa
2012-01-01

Abstract

In questo articolo vengono presentati i risultati di una ricerca partecipativa condotta tra luglio 2009 e febbraio 2010 al CEDEP (Centro di Educazione ed Evangelizzazione Popolare), una ong che lavora quotidianamente con 300 bambini e adolescenti di Monte Cristo, una favela della periferia di Florianopolis, nel sud del Brasile. Scopo dell'indagine era comprendere le strategie di formazione alla cittadinanza attiva del servizio educativo, in relazione alla prospettiva della pedagogia freiriana cui si ispira; quindi, di analizzare le possibilità di reinvenzione di tale prospettiva, alla luce delle risorse e della problematicità di un contesto specifico. In ragione di tali obiettivi, si è adottato un approccio qualitativo centrato sulla ricerca di documentazione, l'osservazione partecipante e le storie di vita. L'analisi delle pratiche educative e il riconoscimento della centralità del punto di vista dei soggetti in esso coinvolti hanno permesso di individuare alcuni nuclei critici, che costituiscono spunti di riflessione utili al miglioramento del CEDEP.
2012
Brasile; Educazione popolare; Favela; Educazione alla cittadinanza attiva; ricerca partecipativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/863588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact