Il presente studio indaga l’autonomia emotiva (Separazione e Distacco) la solitudine (Sentimento e Affinità/Avversione) in un gruppo di adolescenti con abuso di sostanze. A 24 ragazzi con abuso (età media = 18.46; DS = 1.14) e a 24 ragazzi con sviluppo tipico appaiati per genere ed età (età media = 18.78; DS = 1.39) sono stati proposti l’Emotional Autonomy Scale (Steinberg e Silverberg, 1986) e il Louvain Loneliness Questionnaire for Children and Adolescents (Marcoen, Goossens e Caes, 1987). Gli adolescenti con sviluppo tipico appaiono più separati e disponibili verso la solitudine, mentre coloro che abusano di sostanze sono più distaccati dai genitori e si sentono più soli nei confronti dei pari. I risultati vengono discussi rispetto ai processi di separazione e individuazione.

Autonomia emotiva e solitudine in adolescenti con abuso di sostanze

Majorano, Marinella;
2014-01-01

Abstract

Il presente studio indaga l’autonomia emotiva (Separazione e Distacco) la solitudine (Sentimento e Affinità/Avversione) in un gruppo di adolescenti con abuso di sostanze. A 24 ragazzi con abuso (età media = 18.46; DS = 1.14) e a 24 ragazzi con sviluppo tipico appaiati per genere ed età (età media = 18.78; DS = 1.39) sono stati proposti l’Emotional Autonomy Scale (Steinberg e Silverberg, 1986) e il Louvain Loneliness Questionnaire for Children and Adolescents (Marcoen, Goossens e Caes, 1987). Gli adolescenti con sviluppo tipico appaiono più separati e disponibili verso la solitudine, mentre coloro che abusano di sostanze sono più distaccati dai genitori e si sentono più soli nei confronti dei pari. I risultati vengono discussi rispetto ai processi di separazione e individuazione.
2014
processo di separazione /individuazione; solitudine; abuso di sostanze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/850164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 12
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact