Il presente studio indaga l’autonomia emotiva (Separazione e Distacco) la solitudine (Sentimento e Affinità/Avversione) in un gruppo di adolescenti con abuso di sostanze. A 24 ragazzi con abuso (età media = 18.46; DS = 1.14) e a 24 ragazzi con sviluppo tipico appaiati per genere ed età (età media = 18.78; DS = 1.39) sono stati proposti l’Emotional Autonomy Scale (Steinberg e Silverberg, 1986) e il Louvain Loneliness Questionnaire for Children and Adolescents (Marcoen, Goossens e Caes, 1987). Gli adolescenti con sviluppo tipico appaiono più separati e disponibili verso la solitudine, mentre coloro che abusano di sostanze sono più distaccati dai genitori e si sentono più soli nei confronti dei pari. I risultati vengono discussi rispetto ai processi di separazione e individuazione.
Autonomia emotiva e solitudine in adolescenti con abuso di sostanze
Majorano, Marinella;
2014-01-01
Abstract
Il presente studio indaga l’autonomia emotiva (Separazione e Distacco) la solitudine (Sentimento e Affinità/Avversione) in un gruppo di adolescenti con abuso di sostanze. A 24 ragazzi con abuso (età media = 18.46; DS = 1.14) e a 24 ragazzi con sviluppo tipico appaiati per genere ed età (età media = 18.78; DS = 1.39) sono stati proposti l’Emotional Autonomy Scale (Steinberg e Silverberg, 1986) e il Louvain Loneliness Questionnaire for Children and Adolescents (Marcoen, Goossens e Caes, 1987). Gli adolescenti con sviluppo tipico appaiono più separati e disponibili verso la solitudine, mentre coloro che abusano di sostanze sono più distaccati dai genitori e si sentono più soli nei confronti dei pari. I risultati vengono discussi rispetto ai processi di separazione e individuazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.