Il lavoro prende in esame le capacità adattative dei vitigni Malvasia bianca di Candia e Trebbiano toscano nella Valle telesina in Campania. Allevati a tendone, i due vitigni dimostrano di possedere buona plasticità all'ambiente caldo-arido in relazione al loro comportamento isoidrico tipico delle varietà mediterranee. In particolare nelle annate dell'indagine è emerso il buon equilibrio delle componenti organiche delle bacche, raccordato con espressioni aromatiche floreali nel caso della Malvasia e di erbe aromatiche per il Trebbiano.
Valutazione delle capacità adattative di due varietà di Vitis vinifera L. (Malvasia bianca di Candia e Trebbiano toscano) allevate a tendone in ambiente temperato-caldo.
BOSELLI, MAURIZIO;
1996-01-01
Abstract
Il lavoro prende in esame le capacità adattative dei vitigni Malvasia bianca di Candia e Trebbiano toscano nella Valle telesina in Campania. Allevati a tendone, i due vitigni dimostrano di possedere buona plasticità all'ambiente caldo-arido in relazione al loro comportamento isoidrico tipico delle varietà mediterranee. In particolare nelle annate dell'indagine è emerso il buon equilibrio delle componenti organiche delle bacche, raccordato con espressioni aromatiche floreali nel caso della Malvasia e di erbe aromatiche per il Trebbiano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.