L’articolo presenta un approccio alla progettazione e valutazione di interventi assistenziali e socio-educativi, frutto di una formazione-ricerca con gli operatori dell’Azienda Locale Socio Sanitaria 6 di Vicenza. Si tratta di un modello metodologico e non di un insieme di strumenti di valutazione, che si propone di fornire una guida relativamente semplice e applicabile per coloro che lavorano con persone disabili. La presentazione del modello è contestualizzata in una cornice di riferimenti teorici, nonché nella specifica situazione operativa da cui scaturisce. --- The article presents an approach to the design and evaluation of care and educational interventions for people with disabilities, produced by a training-research with the operators of ASL 6 of Vicenza. It is a methodological model, not a set of assessment tools, which provides a relatively simple and applicable guidance for those working with people with disabilities. The presentation of the model is contextualized within a framework of theoretical references.
Progettazione e valutazione degli interventi assistenziali e socio educativi per la disabilità adulta
PASQUALOTTO, Luciano
2014-01-01
Abstract
L’articolo presenta un approccio alla progettazione e valutazione di interventi assistenziali e socio-educativi, frutto di una formazione-ricerca con gli operatori dell’Azienda Locale Socio Sanitaria 6 di Vicenza. Si tratta di un modello metodologico e non di un insieme di strumenti di valutazione, che si propone di fornire una guida relativamente semplice e applicabile per coloro che lavorano con persone disabili. La presentazione del modello è contestualizzata in una cornice di riferimenti teorici, nonché nella specifica situazione operativa da cui scaturisce. --- The article presents an approach to the design and evaluation of care and educational interventions for people with disabilities, produced by a training-research with the operators of ASL 6 of Vicenza. It is a methodological model, not a set of assessment tools, which provides a relatively simple and applicable guidance for those working with people with disabilities. The presentation of the model is contextualized within a framework of theoretical references.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.