Il presente studio indaga il rapporto tra le dimensioni dell’autonomia emotiva (Separazione e Distacco) e della solitudine (Sentimento e Affinità/Avversione) in un gruppo di adolescenti che abusano di sostanze. A 24 ragazzi che abusano di sostanze (età media = 18.46; DS = 1.14) e ad un gruppo con sviluppo tipico appaiato per genere ed età (età media = 18.78; DS = 1.39) sono stati proposti l’Emotional Autonomy Scale (Steinberg e Silverberg, 1986) e il Louvain Loneliness Questionnaire for Children and Adolescents (Marcoen, Goossens e Caes, 1987). I ragazzi con sviluppo tipico appaiono più separati e disponibili verso la solitudine, mentre i ragazzi che abusano di sostanze sono più distaccati dai genitori e si sentono più soli nei confronti dei pari. I risultati vengono discussi rispetto ai processi di separazione e individuazione.
Separazione e solitudine in adolescenti con abuso di sostanze
Majorano, Marinella;
2012-01-01
Abstract
Il presente studio indaga il rapporto tra le dimensioni dell’autonomia emotiva (Separazione e Distacco) e della solitudine (Sentimento e Affinità/Avversione) in un gruppo di adolescenti che abusano di sostanze. A 24 ragazzi che abusano di sostanze (età media = 18.46; DS = 1.14) e ad un gruppo con sviluppo tipico appaiato per genere ed età (età media = 18.78; DS = 1.39) sono stati proposti l’Emotional Autonomy Scale (Steinberg e Silverberg, 1986) e il Louvain Loneliness Questionnaire for Children and Adolescents (Marcoen, Goossens e Caes, 1987). I ragazzi con sviluppo tipico appaiono più separati e disponibili verso la solitudine, mentre i ragazzi che abusano di sostanze sono più distaccati dai genitori e si sentono più soli nei confronti dei pari. I risultati vengono discussi rispetto ai processi di separazione e individuazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.