Il presente studio indaga la relazione tra il grado di autodeterminazione al comportamento solitario, il sentimento di solitudine e l’attitudine nei confronti di tale esperienza. A 1143 adolescenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni (M=16.71; DS= 1.52) sono stati somministrati il Frequency of and Autonomy for Solitary and Interpersonal Behavior (FASIB; Beiswenger, 2008) e il Louvain Loneliness Scale for Children and Adolescents (LLCA; Marcoen, Goossens, & Caes, 1987). Un’indagine sulle proprietà psicome-triche del FASIB ne ha mostrato l’applicabilità nel contesto italiano (Studio 1). L’analisi delle correlazioni di Pearson ha evidenziato una relazione po-sitiva tra motivazione autonoma al comportamento solitario e l’affinità per la solitudine. Il sentimento di solitudine nei confronti dei pari è correlato con la motivazione esterna al comportamento solitario e con l’assenza di motivazione (Studio 2). I dati supportano la teoria dell’autodeterminazione, sottolineando il ruolo dell’autonomia nella messa in atto dei comportamenti solitari.

Motivazione al comportamento solitario ed interpersonale e sentimento di solitudine in adolescenza

Majorano, Marinella;
2011-01-01

Abstract

Il presente studio indaga la relazione tra il grado di autodeterminazione al comportamento solitario, il sentimento di solitudine e l’attitudine nei confronti di tale esperienza. A 1143 adolescenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni (M=16.71; DS= 1.52) sono stati somministrati il Frequency of and Autonomy for Solitary and Interpersonal Behavior (FASIB; Beiswenger, 2008) e il Louvain Loneliness Scale for Children and Adolescents (LLCA; Marcoen, Goossens, & Caes, 1987). Un’indagine sulle proprietà psicome-triche del FASIB ne ha mostrato l’applicabilità nel contesto italiano (Studio 1). L’analisi delle correlazioni di Pearson ha evidenziato una relazione po-sitiva tra motivazione autonoma al comportamento solitario e l’affinità per la solitudine. Il sentimento di solitudine nei confronti dei pari è correlato con la motivazione esterna al comportamento solitario e con l’assenza di motivazione (Studio 2). I dati supportano la teoria dell’autodeterminazione, sottolineando il ruolo dell’autonomia nella messa in atto dei comportamenti solitari.
2011
motivazione; sentimento di solitudine; adolescenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/664760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact