La professionalità dei docenti e la conoscenza che i genitori hanno del proprio figlio, insieme, possono dare luogo a una partnership educativa efficace. Tuttavia, spesso, il rapporto genitori-docenti si ispira a un patto di reciproca non ingerenza. Inoltre i confini dei rispettivi territori non sono definiti, ciò favorisce l'insorgere di fraintendimenti e incomprensioni. L'interdipendenza esistente tra i vari contesti di vita del bambino sollecita un rinnovato impegno da parte delle istituzioni, dei dirigenti e dei docenti. In questa direzione molteplici sono le azioni che possono essere intraprese, tra le quali ricordiamo offrire molteplici modalità di partecipazione, investire nella comunicazione a due vie, formare i professionisti del sistema scuola alla comunicazione con adulti.

La partnership scuola- famiglia: un nodo irrisolto

DUSI, Paola
2012-01-01

Abstract

La professionalità dei docenti e la conoscenza che i genitori hanno del proprio figlio, insieme, possono dare luogo a una partnership educativa efficace. Tuttavia, spesso, il rapporto genitori-docenti si ispira a un patto di reciproca non ingerenza. Inoltre i confini dei rispettivi territori non sono definiti, ciò favorisce l'insorgere di fraintendimenti e incomprensioni. L'interdipendenza esistente tra i vari contesti di vita del bambino sollecita un rinnovato impegno da parte delle istituzioni, dei dirigenti e dei docenti. In questa direzione molteplici sono le azioni che possono essere intraprese, tra le quali ricordiamo offrire molteplici modalità di partecipazione, investire nella comunicazione a due vie, formare i professionisti del sistema scuola alla comunicazione con adulti.
2012
Aspettative genitoriali; rappresentazioni dei docenti; benefici generati dalla collaborazione; possibilitá di intervento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola-famiglia 2012 la famiglia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/661159
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact