Durante il periodo Tudor lo sviluppo delle idee riguardanti il genere ed il ruolo della donna all’interno della società, nello specifico la donna come scrittrice o personaggio letterario e politico, rappresenta il punto centrale della revisione sul gender che caratterizzò la nascente Europa moderna. L’opera di Ward descrive il processo attraverso il quale, durante il regno dei Tudor, l’attenzione verso la cultura e la politica passa da una male-oriented structure tanto agognata da Enrico VIII a una che, paradossalmente, viene governata da donne: prima da Maria Tudor e poi da Elisabetta Tudor.
Recensione a Allyna E. Ward, Women and Tudor Tragedy, Feminizing Counsel and Representing Gender (Madison, Fairleigh Dickinson, 2013)
GORACCI, Giada
2013-01-01
Abstract
Durante il periodo Tudor lo sviluppo delle idee riguardanti il genere ed il ruolo della donna all’interno della società, nello specifico la donna come scrittrice o personaggio letterario e politico, rappresenta il punto centrale della revisione sul gender che caratterizzò la nascente Europa moderna. L’opera di Ward descrive il processo attraverso il quale, durante il regno dei Tudor, l’attenzione verso la cultura e la politica passa da una male-oriented structure tanto agognata da Enrico VIII a una che, paradossalmente, viene governata da donne: prima da Maria Tudor e poi da Elisabetta Tudor.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.