Gli IAS/IFRS e gli US GAAP definiscono l’area di consolidamento facendo riferimento al principio del controllo, secondo l’approccio principles-based. L’approccio principles-based è stato accolto solo recentemente dal FASB, che sta abbandonando l’approccio rules-based.Il lavoro è volto a contribuire al dibattito rules- versus principles-based standard con riguardo alla delimitazione dell’area di consolidamento. Le analisi empiriche condotte su società quotate italiane e statunitensi dimostrano che: i) le società tendono ad applicare l’approccio rules-based anziché l’approccio principles-based; ii) le capogruppo statunitensi tendono a porre in essere politiche di bilancio volte a escludere alcune società dall’area di consolidamento.
“PROPRIETÀ” VERSUS “CONTROLLO”: POLITICHE DI BILANCIO NELLA DELIMITAZIONE DELL’AREA DI CONSOLIDAMENTO IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI
ROSSIGNOLI, Francesca
2013-01-01
Abstract
Gli IAS/IFRS e gli US GAAP definiscono l’area di consolidamento facendo riferimento al principio del controllo, secondo l’approccio principles-based. L’approccio principles-based è stato accolto solo recentemente dal FASB, che sta abbandonando l’approccio rules-based.Il lavoro è volto a contribuire al dibattito rules- versus principles-based standard con riguardo alla delimitazione dell’area di consolidamento. Le analisi empiriche condotte su società quotate italiane e statunitensi dimostrano che: i) le società tendono ad applicare l’approccio rules-based anziché l’approccio principles-based; ii) le capogruppo statunitensi tendono a porre in essere politiche di bilancio volte a escludere alcune società dall’area di consolidamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.