La segnaletica rappresenta uno degli elementi chiave del servicescape, fondamentale per ridurre la complessità dettata da ambienti di servizio di grandi dimensioni, dispersivi e non frequentati abitualmente dagli utenti.Questo lavoro si propone di evidenziare l’apporto negativo di una sottovalutazione della progettazione della segnaletica sulla qualità percepita del servizio. In particolare, attraverso un’analisi della letteratura e delle esperienze raccolte attraverso il metodo dell’anecdotal analysis, si esamina in quale modo sia possibile progettare la segnaletica secondo una prospettiva di miglioramento della qualità per il fruitore del servizio.

Il contributo della segnaletica alla qualità del servizio

BONFANTI, Angelo
2012-01-01

Abstract

La segnaletica rappresenta uno degli elementi chiave del servicescape, fondamentale per ridurre la complessità dettata da ambienti di servizio di grandi dimensioni, dispersivi e non frequentati abitualmente dagli utenti.Questo lavoro si propone di evidenziare l’apporto negativo di una sottovalutazione della progettazione della segnaletica sulla qualità percepita del servizio. In particolare, attraverso un’analisi della letteratura e delle esperienze raccolte attraverso il metodo dell’anecdotal analysis, si esamina in quale modo sia possibile progettare la segnaletica secondo una prospettiva di miglioramento della qualità per il fruitore del servizio.
2012
segnaletica; progettazione del servizio; qualità del servizio; ambiente di servizio; segnaletica digitale; customer satisfaction; servicescape; signage; service design; service quality
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/597553
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