Il contributo offre un succinto consuntivo degli studi e delle problematiche aperte sulla celebre “grande vetrata” della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia a trent’anni dalla mostra realizzata in occasione dell’ultimo restauro. Nell’occasione si propone per la prima volta l’attribuzione a Giovanni Mansueti della parte superiore della vetrata, a lungo ritenuta di Bartolomeo Vivarini e oggetto di un vasto dibattito. Tale attribuzione consente di sostenere la sostanziale contemporaneità di esecuzione con la parte inferiore, firmata da Girolamo Mocetto. Di quest’ultimo si offre l’elenco ragionato di un numero cospicuo di opere su tavola di nuova attribuzione che aumentano in modo determinante il catalogo dell’artista finora noto
La Grande vetrata di San Zanipolo: acquisizioni e problemi aperti a trent’anni dalla mostra al Museo Correr
FOSSALUZZA, Giorgio
2012-01-01
Abstract
Il contributo offre un succinto consuntivo degli studi e delle problematiche aperte sulla celebre “grande vetrata” della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia a trent’anni dalla mostra realizzata in occasione dell’ultimo restauro. Nell’occasione si propone per la prima volta l’attribuzione a Giovanni Mansueti della parte superiore della vetrata, a lungo ritenuta di Bartolomeo Vivarini e oggetto di un vasto dibattito. Tale attribuzione consente di sostenere la sostanziale contemporaneità di esecuzione con la parte inferiore, firmata da Girolamo Mocetto. Di quest’ultimo si offre l’elenco ragionato di un numero cospicuo di opere su tavola di nuova attribuzione che aumentano in modo determinante il catalogo dell’artista finora notoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
161 La Grande vetrata di San Zanipolo.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.