Questo studio si è proposto di offrire una nuova prospettiva al ruolo del sistema di valori dell’individuo nel determinare i modelli di consumo, e ha validato l’ipotesi che sia il sistema di valori a spiegare la valutazione degli attributi di prodotto e le preferenze. L’approccio di analisi seguito è partito dai valori strumentali e terminali dell’individuo per proporre il concetto di fattore valoriale e di sistema di valori. La ricerca si è focalizzata sul consumo di bevande alcoliche ed è stata realizzata attraverso un’indagine a mezzo questionario su un campione della Generazione Y del Nord Italia. I risultati hanno fornito il ventaglio di fattori valoriali che caratterizzano i giovani consumatori e attraverso di essi si è provveduto alla segmentazione per sistema di valori. Sono stati individuati cinque sistemi di valori che hanno condotto anche ad una segmentazione per comportamenti, definendo cinque modelli di consumo. A partire da questi ultimi sono state delineate le principali implicazioni di marketing.

New consumption patterns for alcoholic beverages: values system, product attributes, and preferences

CAPITELLO, Roberta;BEGALLI, Diego;AGNOLI, Lara
2012-01-01

Abstract

Questo studio si è proposto di offrire una nuova prospettiva al ruolo del sistema di valori dell’individuo nel determinare i modelli di consumo, e ha validato l’ipotesi che sia il sistema di valori a spiegare la valutazione degli attributi di prodotto e le preferenze. L’approccio di analisi seguito è partito dai valori strumentali e terminali dell’individuo per proporre il concetto di fattore valoriale e di sistema di valori. La ricerca si è focalizzata sul consumo di bevande alcoliche ed è stata realizzata attraverso un’indagine a mezzo questionario su un campione della Generazione Y del Nord Italia. I risultati hanno fornito il ventaglio di fattori valoriali che caratterizzano i giovani consumatori e attraverso di essi si è provveduto alla segmentazione per sistema di valori. Sono stati individuati cinque sistemi di valori che hanno condotto anche ad una segmentazione per comportamenti, definendo cinque modelli di consumo. A partire da questi ultimi sono state delineate le principali implicazioni di marketing.
2012
Sistema di valori; segmentazione di mercato; Generazione Y; modelli di consumo; bevande alcoliche; Rokeach Value Survey
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/515549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact