Questo studio si è proposto di offrire una nuova prospettiva al ruolo del sistema di valori dell’individuo nel determinare i modelli di consumo, e ha validato l’ipotesi che sia il sistema di valori a spiegare la valutazione degli attributi di prodotto e le preferenze. L’approccio di analisi seguito è partito dai valori strumentali e terminali dell’individuo per proporre il concetto di fattore valoriale e di sistema di valori. La ricerca si è focalizzata sul consumo di bevande alcoliche ed è stata realizzata attraverso un’indagine a mezzo questionario su un campione della Generazione Y del Nord Italia. I risultati hanno fornito il ventaglio di fattori valoriali che caratterizzano i giovani consumatori e attraverso di essi si è provveduto alla segmentazione per sistema di valori. Sono stati individuati cinque sistemi di valori che hanno condotto anche ad una segmentazione per comportamenti, definendo cinque modelli di consumo. A partire da questi ultimi sono state delineate le principali implicazioni di marketing.

New consumption patterns for alcoholic beverages: values system, product attributes, and preferences

CAPITELLO, Roberta;BEGALLI, Diego;AGNOLI, Lara
2012

Abstract

Questo studio si è proposto di offrire una nuova prospettiva al ruolo del sistema di valori dell’individuo nel determinare i modelli di consumo, e ha validato l’ipotesi che sia il sistema di valori a spiegare la valutazione degli attributi di prodotto e le preferenze. L’approccio di analisi seguito è partito dai valori strumentali e terminali dell’individuo per proporre il concetto di fattore valoriale e di sistema di valori. La ricerca si è focalizzata sul consumo di bevande alcoliche ed è stata realizzata attraverso un’indagine a mezzo questionario su un campione della Generazione Y del Nord Italia. I risultati hanno fornito il ventaglio di fattori valoriali che caratterizzano i giovani consumatori e attraverso di essi si è provveduto alla segmentazione per sistema di valori. Sono stati individuati cinque sistemi di valori che hanno condotto anche ad una segmentazione per comportamenti, definendo cinque modelli di consumo. A partire da questi ultimi sono state delineate le principali implicazioni di marketing.
Sistema di valori; segmentazione di mercato; Generazione Y; modelli di consumo; bevande alcoliche; Rokeach Value Survey
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/515549
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