Le disposizioni sul contratto di rete presenti nel d.l. 5/2009 e sue successive modificazioni e integrazioni, come già accade per altre tipologie di contratti tra imprese, contemplano specifiche regole in merito alla forma con cui deve essere stipulato l’accordo, cui si aggiunge un contenuto minimo del contratto, nonché la pubblicità da attuarsi con l’iscrizione presso il registro delle imprese. L’indagine qui svolta si concentra su quest’ultimo aspetto e, in particolare, sull’efficacia, nei confronti dei terzi, dell’iscrizione del contratto e delle modifiche dello stesso. L’analisi consente di affermare che l’iscrizione nel registro produce effetti differenti in relazione ai contenuti dello stesso (regime di responsabilità per le obbligazioni assunte, rappresentanza, benefici fiscali, etc.), e agli effetti dell’iscrizione in relazione alla costituzione o meno di un autonomo soggetto di diritto.
Contratto di rete e adempimenti pubblicitari: le pubblicità del contratto di rete
CAPRARA, Andrea
2015-01-01
Abstract
Le disposizioni sul contratto di rete presenti nel d.l. 5/2009 e sue successive modificazioni e integrazioni, come già accade per altre tipologie di contratti tra imprese, contemplano specifiche regole in merito alla forma con cui deve essere stipulato l’accordo, cui si aggiunge un contenuto minimo del contratto, nonché la pubblicità da attuarsi con l’iscrizione presso il registro delle imprese. L’indagine qui svolta si concentra su quest’ultimo aspetto e, in particolare, sull’efficacia, nei confronti dei terzi, dell’iscrizione del contratto e delle modifiche dello stesso. L’analisi consente di affermare che l’iscrizione nel registro produce effetti differenti in relazione ai contenuti dello stesso (regime di responsabilità per le obbligazioni assunte, rappresentanza, benefici fiscali, etc.), e agli effetti dell’iscrizione in relazione alla costituzione o meno di un autonomo soggetto di diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.