Partendo dalla messinscena dell’Edipo a Colono sofocleo presso il Berliner Ensemble (2010) il saggio ripercorre e analizza le tappe della drammaturgia “greca” del regista tedesco Peter Stein, evidenziando gli aspetti di continuità e di innovazione riscontrabili nel corso degli anni. L’esame si concentra sui seguenti spettacoli: Orestea della Schaubühne di Berlino (1980), Orestea di Mosca (1994), Medea di Siracusa (2004), Elettra di Epidauro (2007). In tutte queste regie Stein mantiene costante l’aderenza al testo originale greco e la sintonia con i più recenti modelli interpretative. La forte accentuazione degli aspetti politici tende invece a ridursi a favore della dimensione psicologica e rituale.
L'Edipo a Colono secondo Peter Stein
UGOLINI, Gherardo
2012-01-01
Abstract
Partendo dalla messinscena dell’Edipo a Colono sofocleo presso il Berliner Ensemble (2010) il saggio ripercorre e analizza le tappe della drammaturgia “greca” del regista tedesco Peter Stein, evidenziando gli aspetti di continuità e di innovazione riscontrabili nel corso degli anni. L’esame si concentra sui seguenti spettacoli: Orestea della Schaubühne di Berlino (1980), Orestea di Mosca (1994), Medea di Siracusa (2004), Elettra di Epidauro (2007). In tutte queste regie Stein mantiene costante l’aderenza al testo originale greco e la sintonia con i più recenti modelli interpretative. La forte accentuazione degli aspetti politici tende invece a ridursi a favore della dimensione psicologica e rituale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.