Partendo dalla messinscena dell’Edipo a Colono sofocleo presso il Berliner Ensemble (2010) il saggio ripercorre e analizza le tappe della drammaturgia “greca” del regista tedesco Peter Stein, evidenziando gli aspetti di continuità e di innovazione riscontrabili nel corso degli anni. L’esame si concentra sui seguenti spettacoli: Orestea della Schaubühne di Berlino (1980), Orestea di Mosca (1994), Medea di Siracusa (2004), Elettra di Epidauro (2007). In tutte queste regie Stein mantiene costante l’aderenza al testo originale greco e la sintonia con i più recenti modelli interpretative. La forte accentuazione degli aspetti politici tende invece a ridursi a favore della dimensione psicologica e rituale.

L'Edipo a Colono secondo Peter Stein

UGOLINI, Gherardo
2012-01-01

Abstract

Partendo dalla messinscena dell’Edipo a Colono sofocleo presso il Berliner Ensemble (2010) il saggio ripercorre e analizza le tappe della drammaturgia “greca” del regista tedesco Peter Stein, evidenziando gli aspetti di continuità e di innovazione riscontrabili nel corso degli anni. L’esame si concentra sui seguenti spettacoli: Orestea della Schaubühne di Berlino (1980), Orestea di Mosca (1994), Medea di Siracusa (2004), Elettra di Epidauro (2007). In tutte queste regie Stein mantiene costante l’aderenza al testo originale greco e la sintonia con i più recenti modelli interpretative. La forte accentuazione degli aspetti politici tende invece a ridursi a favore della dimensione psicologica e rituale.
2012
Sofocle; Edipo; Stein
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/471759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact