Nasce oggi una più generale prospettiva di benessere, nella quale la salute si impone come obbligo sociale, come lavoro individuale alla fine di raggiungere un miglioramento continuo, che diventa un vero imperativo sociale. Per rispondere a queste nuove tendenze di consumo in termini di autocura e privatizzazione della salute, molte aziende italiane hanno creato prodotti (i Functional Food, FoSHU - ) che, addizionati in laboratorio con principi attivi specifici, influiscono sullo stato di salute agendo in termini di prevenzione dalle malattie e di mantenimento del benessere psicofisico. Questo lavoro intende analizzare le strategie di marketing messe in atto da Barilla per la propria linea di prodotti funzionali Alixir. Nello specifico verrà analizzata le tradizionali dinamiche comunicative di Barilla, con gli strumenti e le tecniche per promuovere questa linea di prodotti. L’idea di fondo è che le dinamiche attuate per la promozione dei prodotti Alixir, segua i bisogni, i desideri e le richieste che provengono dalla società stessa. Barilla esplicita ciò che il soggetto vive quotidianamente e i valori che caratterizzano i diversi fenomeni sociali: individualismo, piacere, gusto estetico e ricerca della perfezione.

Dalla tradizione ai Functional Foods. Il caso Barilla

VIVIANI, Debora
2012-01-01

Abstract

Nasce oggi una più generale prospettiva di benessere, nella quale la salute si impone come obbligo sociale, come lavoro individuale alla fine di raggiungere un miglioramento continuo, che diventa un vero imperativo sociale. Per rispondere a queste nuove tendenze di consumo in termini di autocura e privatizzazione della salute, molte aziende italiane hanno creato prodotti (i Functional Food, FoSHU - ) che, addizionati in laboratorio con principi attivi specifici, influiscono sullo stato di salute agendo in termini di prevenzione dalle malattie e di mantenimento del benessere psicofisico. Questo lavoro intende analizzare le strategie di marketing messe in atto da Barilla per la propria linea di prodotti funzionali Alixir. Nello specifico verrà analizzata le tradizionali dinamiche comunicative di Barilla, con gli strumenti e le tecniche per promuovere questa linea di prodotti. L’idea di fondo è che le dinamiche attuate per la promozione dei prodotti Alixir, segua i bisogni, i desideri e le richieste che provengono dalla società stessa. Barilla esplicita ciò che il soggetto vive quotidianamente e i valori che caratterizzano i diversi fenomeni sociali: individualismo, piacere, gusto estetico e ricerca della perfezione.
2012
functional foods; Alixir; Barilla; marketing strategies
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/470965
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