L’articolo cerca di dimostrare come il rapporto tra educazione e verità sia costitutivo dell’esperienza educativa, evidenziandone la presenza nella pratica educativa quotidiana e sostenendo la tesi per cui la comprensione di tale rapporto richiede il confronto con le maggiori teorie filosofiche sulla verità, che a prima vista sembrano molto distanti dalla concretezza educativa. Tali concezioni, a loro volta, possono ricevere importanti indicazioni teoretiche dall’esperienza della verità in educazione, per continuare ad approfondire la ricerca nella direzione di una visione quanto più possibile unitaria e insieme articolata della verità.

Educazione e verità: una lettura ermeneutica

LORO, Daniele
2012-01-01

Abstract

L’articolo cerca di dimostrare come il rapporto tra educazione e verità sia costitutivo dell’esperienza educativa, evidenziandone la presenza nella pratica educativa quotidiana e sostenendo la tesi per cui la comprensione di tale rapporto richiede il confronto con le maggiori teorie filosofiche sulla verità, che a prima vista sembrano molto distanti dalla concretezza educativa. Tali concezioni, a loro volta, possono ricevere importanti indicazioni teoretiche dall’esperienza della verità in educazione, per continuare ad approfondire la ricerca nella direzione di una visione quanto più possibile unitaria e insieme articolata della verità.
2012
Educazione; Verità; Ermeneutica; Teorie filosofiche; Dialogo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/466749
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