Il caring è concetto chiave dell’assistenza infermieristica e la sua espressione nell’assistenza può modificare esiti di qualità nei servizi sanitari, come la soddisfazione del paziente, e migliorare esiti organizzativi come i tassi di turnover e il benessere degli operatori sanitari. Il Caring Behaviors Inventory è uno strumento diffuso e validato a livello internazionale che valuta la percezione di caring ricevuto e erogato, rispettivamente, da pazienti e infermieri. Questo studio presenta il processo di validazione italiana della versione a 24 item del Caring Behaviors Inventory (CBI-24) in un campione di pazienti e infermieri in contesti chirurgici. La validità di contenuto della versione italiana dello strumento è stata garantita mediante processo di forward-backward translation. Lo strumento è stato somministrato ad un campione di 213 pazienti (tasso di risposta 88%) e 178 infemieri (tasso di risposta 95%), mostrando valori di affidabilità (α di Cronbach), rispettivamente, di 0.94 e 0.92. L’analisi fattoriale confermativa suggerisce la validità del modello a 4 fattori. La versione italiana dello strumento può essere considerata valida e affidabile. Gli elevati tassi di risposta indicano inoltre alti livelli di accettabilità da parte di pazienti e infermieri e suggeriscono la sua fruibilità per una valutazione sistematica dell’assistenza nei contesti clinici e lo studio degli antecedenti del turnover e del benessere organizzativo.

Misurare la percezione di caring in pazienti e infermieri: validazione italiana del Caring Behaviors Inventory (CBIta).

Tomietto, Marco;PALESE, ALVISA
2014-01-01

Abstract

Il caring è concetto chiave dell’assistenza infermieristica e la sua espressione nell’assistenza può modificare esiti di qualità nei servizi sanitari, come la soddisfazione del paziente, e migliorare esiti organizzativi come i tassi di turnover e il benessere degli operatori sanitari. Il Caring Behaviors Inventory è uno strumento diffuso e validato a livello internazionale che valuta la percezione di caring ricevuto e erogato, rispettivamente, da pazienti e infermieri. Questo studio presenta il processo di validazione italiana della versione a 24 item del Caring Behaviors Inventory (CBI-24) in un campione di pazienti e infermieri in contesti chirurgici. La validità di contenuto della versione italiana dello strumento è stata garantita mediante processo di forward-backward translation. Lo strumento è stato somministrato ad un campione di 213 pazienti (tasso di risposta 88%) e 178 infemieri (tasso di risposta 95%), mostrando valori di affidabilità (α di Cronbach), rispettivamente, di 0.94 e 0.92. L’analisi fattoriale confermativa suggerisce la validità del modello a 4 fattori. La versione italiana dello strumento può essere considerata valida e affidabile. Gli elevati tassi di risposta indicano inoltre alti livelli di accettabilità da parte di pazienti e infermieri e suggeriscono la sua fruibilità per una valutazione sistematica dell’assistenza nei contesti clinici e lo studio degli antecedenti del turnover e del benessere organizzativo.
2014
Caring Behavior Inventory; validazione; nursing; qualità assistenziale
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