Introduzione. Nella loro pratica quotidiana i tutors diagnosticano i problemi di apprendimento degli studenti e decidono quali strategie attivare per sostenerli. Nell’assumere decisioni tutoriali, diversamente da quanto accade per la pratica infermieristica, non possono contare su strumenti o metodi di documentata efficacia. La finalità di questo studio è descrivere, rispetto ad una situazione emblematica che riporta uno studente in difficoltà, come i tutors definiscono i problemi di apprendimento e le strategie tutoriali che ritengono pertinenti. Solo attraverso un’approfondita analisi delle pratiche quotidiane, è possibile documentare e contribuire allo sviluppo della tutorship dei Corsi di Laurea in Infermieristica. Materiali e metodi. L’obiettivo dello studio è quello di evidenziare la variabilità della pratica tutoriale e contribuire alla sua definizione.
Variabilità dei problemi e delle strategie tutoriali attivate dai tutors didattici: risultati di uno studio preliminare
Tomietto, Marco;PALESE, ALVISA
2008-01-01
Abstract
Introduzione. Nella loro pratica quotidiana i tutors diagnosticano i problemi di apprendimento degli studenti e decidono quali strategie attivare per sostenerli. Nell’assumere decisioni tutoriali, diversamente da quanto accade per la pratica infermieristica, non possono contare su strumenti o metodi di documentata efficacia. La finalità di questo studio è descrivere, rispetto ad una situazione emblematica che riporta uno studente in difficoltà, come i tutors definiscono i problemi di apprendimento e le strategie tutoriali che ritengono pertinenti. Solo attraverso un’approfondita analisi delle pratiche quotidiane, è possibile documentare e contribuire allo sviluppo della tutorship dei Corsi di Laurea in Infermieristica. Materiali e metodi. L’obiettivo dello studio è quello di evidenziare la variabilità della pratica tutoriale e contribuire alla sua definizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.