Nel recepire la Direttiva 73/2009/CE relativa all'apertura del mercato del gas, l'Italia ha scelto di adottare il modello di separazione "ITO" (Independent Transmission Operator) in luogo della piena separazione proprietaria. Il modello ITO consente all'incumbent verticalmente integrato di mantenere il controllo azionario della rete di trasporto nazionale del gas e di nominare gli amministratori. Questo articolo intende indagare costi e benefici della separazione proprietaria alla luce della letteratura esistente. Il caso italiano viene approfondito attraverso un semplice modello econometrico che confronta la politica di investimenti adottata da Snam Rete Gas - gestore della rete di trasporto nazionale del gas e controllato dall'ex monopolista ENI - e Terna, gestore della rete di trasmissione elettrica che dal 2004 è stato pienamente separato dall'incumbent del mercato elettrico.
Reti di trasporto nazionale e concorrenza nei mercati del gas: il caso Eni-Snam Rete Gas
TESTA, Federico;
2011-01-01
Abstract
Nel recepire la Direttiva 73/2009/CE relativa all'apertura del mercato del gas, l'Italia ha scelto di adottare il modello di separazione "ITO" (Independent Transmission Operator) in luogo della piena separazione proprietaria. Il modello ITO consente all'incumbent verticalmente integrato di mantenere il controllo azionario della rete di trasporto nazionale del gas e di nominare gli amministratori. Questo articolo intende indagare costi e benefici della separazione proprietaria alla luce della letteratura esistente. Il caso italiano viene approfondito attraverso un semplice modello econometrico che confronta la politica di investimenti adottata da Snam Rete Gas - gestore della rete di trasporto nazionale del gas e controllato dall'ex monopolista ENI - e Terna, gestore della rete di trasmissione elettrica che dal 2004 è stato pienamente separato dall'incumbent del mercato elettrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.